Dipartimento Oncologico
Direttrice: dott.ssa Assunta De Luca f.f.
Area Dipartimentale Anatomia Patologica
Responsabile: Dott. Andrea Carnevali


UOC Anatomia Patologica 
Direttore: dott. Nicola Libertà Decarli

email:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L’ Unità Operativa di Anatomia Patologica è situata nel vecchio Padiglione del Presidio Ospedaliero di Grosseto, di fronte agli Ambulatori Oncologici e a destra del Centro Screening al piano terra entrando dall’Ingresso principale.

MODALITA' DI CONSEGNA DEI CAMPIONI DA ANALIZZARE: I campioni degli utenti esterni destinati all’Anatomia Patologica devono essere consegnati c/o il Distretto di Via Don Minzoni o presso tutti i Distretti della Provincia e i CUP dei P.O Periferici con gli orari delle singole strutture. Il trasporto e la consegna degli stessi, previa accettazione amministrativa e pagamento della quota dovuta c/o gli sportelli Ticket, avvengono tramite le ditte di trasporti che svolgono tale servizio.

I campioni da analizzare devono essere accompagnati dalla richiesta medica, saranno gli operatori amministrativi che forniranno le indicazioni circa il pagamento ed il ritiro dei referti.

NB. Il pagamento della prestazione deve essere effettuato prima della consegna, agli sportelli CUP o nelle Farmacie che effettuano questo servizio.

Per quanto riguarda i pazienti che afferiscono alla Struttura Privata Convenzionata Centro Vasari, il pagamento viene effettuato dal paziente sempre nei CUP o nelle Farmacie circa dieci giorni dopo all’esecuzione dell’esame. La richiesta di esame istologico sarà visualizzabile sull’App del Servizio Sanitario della Toscana o stampata direttamente al momento del pagamento.


CONSEGNA REFERTI: Tutti referti degli esami consegnati c/o i Distretti o i CUP dei PO periferici, dagli utenti Esterni saranno ritirabili tramite consegna on-demand agli stessi sportelli. L’utente è tenuto a verificare l’esattezza dei dati anagrafici contenuti.

Si ricorda che, anche se consegnato direttamente al Cittadino, la valutazione dei risultati di un Referto è di pertinenza del Medico Curante (MMG) o del Medico Specialista Titolare del trattamento, che è a conoscenza del quadro clinico complessivo.

Per i referti relativi a Esami inviati da qualsiasi Ambulatorio Istituzionalizzato o in Regime Intramoenia o in regime di Ricovero è necessario rivolgersi direttamente al Reparto dove il paziente ha effettuato l’intervento.

Per le copie di Referti relativi a Esami effettuati in regime di Ricovero è necessario richiedere la Cartella Clinica relativa al Ricovero stesso.


RICHIESTA MATERIALE BIOLOGICO PER CONSULENZE:
E’ possibile richiedere, per Consulenza c/o altro istituto i preparati Isto/CitoPatologici relativi agli esami effettuati c/o l’Anatomia Patologica tramite il modulo Richiesta Preparati, accompagnato da richiesta medica o dell’istituto dove si richiede il consulto e dai documenti indicati. Se pur proprietà del paziente, il materiale biologico è conservato negli Archivi dell’Anatomia Patologica. Il paziente ha facoltà di appropriarsene per eventuali ulteriori indagini dando ampia liberatoria all’UOC Anatomia Patologica circa l’eventuale esaurimento o indisponibilità successiva del materiale stesso.

Le richieste di CONSULENZA c/o altro Istituto possono essere effettuate tramite mail, allegando tutta la documentazione richiesta (copia del documento d’identità, delega se necessaria e possibilmente richiesta dell’Istituto dove sarà portato/inviato il materiale) ed un recapito telefonico (indispensabile per essere contattati per il ritiro del materiale).


MODULISTICA:

Mission