Dipartimento Oncologico
Direttore: dott. Enrico Tucci
Area Funzionale Anatomia patologica


Direttore U.O.C. Anatomia patologica:
dott. Andrea Carnevali

Sostituto Direttore U.O.C. Anatomia patologica: dott. ssa Chiara Minacci

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel: 0564 485521


L’ Unità Operativa di Anatomia Patologica è situata nel vecchio Padiglione del Presidio Ospedaliero di Grosseto, di fronte agli Ambulatori Oncologici e a destra del Centro Screening al piano terra entrando dall’Ingresso principale.

MODALITA' DI CONSEGNA DEI CAMPIONI DA ANALIZZARE: Lo sportello di accettazione per gli utenti esterni è aperto dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8,00 alle ore 10,00 (salvo variazioni comunicate tempestivamente) per la consegna dei campioni da analizzare e per il ritiro dei contenitori per la raccolta delle urine per l’esecuzione della Citologia Urinaria. La segnaletica reca l’indicazione ANATOMIA PATOLOGICA

I campioni da analizzare devono essere accompagnati dalla richiesta medica e dalla ricevuta di pagamento della prestazione (quota di compartecipazione/ticket o tariffa intera), se dovuto.

NB. Il pagamento della prestazione deve essere effettuato prima della consegna agli sportelli CUP o presso le farmacie autorizzate (salvo le modalità organizzative per gli Istituti Convenzionati, es DIAGNOSTICA VASARI)

CONSEGNA REFERTI: Tutti referti degli esami consegnati c/o l’UO Anatomia Patologica dagli utenti Esterni verranno inviati per posta all’indirizzo fornito al momento dell’accettazione. L’utente è tenuto a farne verificarne l’esattezza.

Si ricorda che, anche se recapitato direttamente al Cittadino, la valutazione dei risultati di un Referto è di pertinenza del Medico Curante (MMG) o del Medico Specialista Titolare del trattamento, che è a conoscenza del quadro clinico complessivo.

Per i referti relativi a Esami inviati da qualsiasi Ambulatorio Istituzionalizzato o in Regime Intramoenia o in regime di Ricovero è necessario rivolgersi direttamente al Reparto.

Per le copie di Referti relativi a Esami effettuati in regime di Ricovero è necessario richiedere la Cartella Clinica relativa al Ricovero stesso (il Referto dovrebbe comunque essere consegnato dal Medico Specialista che ha eseguito il prelievo); le copie di Referti relativi a esami effettuati in regime Ambulatoriale possono essere richieste tramite la compilazione dell’apposito modulo, riconsegnato allo sportello dell’Anatomia Patologica unitamente al Pagamento di 5€ e ad una copia del documento d’identità dell’interessato; la stessa copia sarà consegnata non appena disponibile.

RICHIESTA CONSULENZE: E’ possibile richiedere, per Consulenza c/o altro istituto i preparati Isto/CitoPatologici relativi agli esami effettuati c/o l’Anatomia Patologica tramite il modulo Richiesta Preparati, accompagnato da richiesta medica o dell’istituto dove si richiede il consulto.

Le richieste di CONSULENZA c/o altro Istituto possono essere effettuate tramite mail ai recapiti indicati, allegando tutta la documentazione richiesta (copia del documento d’identità, delega se necessaria e possibilmente richiesta dell’Istituto dove sarà portato/inviato il materiale) ed un recapito telefonico (indispensabile per essere contattati per il ritiro del materiale).


MODULISTICA:
Allegati: