Uso dei Totem
La fruizione dei servizi da Totem è semplice e veloce, questo rende possibile, con l’utilizzo della Tessera Sanitaria /Carta Sanitaria Elettronica (TS/CSE) e con l’inserimento del codice PIN, stampare documenti on – line, senza fare file e senza alcun costo.
Attualmente presso le varie postazioni Totem “Punto SI”, è possibile: stampare i referti delle analisi di laboratorio e stampare gli attestati di esenzione o fascia di reddito. È necessario aver attivato la CSE (Carta sanitaria Europea) e il proprio FSE (Fascicolo Sanitario Elettronico) e aver ricevuto il codice PIN per l’individuazione sicura on - line. La tessera Sanitaria si può attivare presso la portineria del Misericordia e al presidio distrettuale di via Don Minzoni.
La stampa dei referti di laboratorio, sia con il Computer di casa, sia con il nuovo Totem, è possibile solo sé il proprio Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) è stato attivato precedentemente al prelievo.
È importante sapere che
- La possibilità di ritirare i referti on – line (dal proprio computer di casa o avvalendosi del Totem), deve essere effettuata dall’utente al momento dell’accettazione dichiarando di voler “ritirare il referto via internet (Pc e Totem) tramite la Tessera Sanitaria.
- Indipendentemente dalla modalità di scelta del ritiro del referto, è sempre possibile stampare i risultati delle analisi, oltre che dal proprio computer, anche dai nuovi Totem.
NOTA BENE: se la scelta al momento dell’accettazione è stata quella del ritiro allo sportello, il cittadino dovrà recarsi comunque a ritirare il referto per non incorrere nella sanzione amministrativa prevista per il mancato ritiro (deliberazione GRT 39/2013).