Dipartimento Medicina interna, delle specialistiche e della riabilitazione
Direttore: dott. Massimo Alessandri
Area Funzionale Gastroenterologia
Responsabile: dott. Marco Matergi


Direttore Unità Operativa Semplice Dipartimentale di Endocrinologia
dott. Marco Capezzone
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Telefoni:
0564 483785
0564 483786
0564 485009


Organizzazione

L'ambulatorio di endocrinologia generale é di libero accesso a tutti i pazienti con endocrinopatie previo appuntamento al Centro Unico di Prenotazioni con impegnativa del medico curante.
Dopo la visita nell'ambulatorio di endocrinologia generale, il paziente su indicazione medica, potrà completare il percorso diagnostico (esami ormonali, ecografia tiroidea, scintigrafia tiroidea, agoaspirato tiroideo) nello stesso giorno della visita.
Potranno inoltre essere programmate visite di controllo a breve termine fino alla definizione del quesito diagnostico che ha determinato il primo accesso del paziente.

Contatti
UOSD Endocrinologia
Responsabile: Dr Marco Capezzone

Indirizzo: Ospedale Misericordia di Grosseto, Via Senese 141, Scala B, 3° Piano – 58100 Grossseto
Telefono: 0564 485009
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.



Notizie Utili

Prelievo ormonale
Gli esami ormonali tiroidei, previo prelievo ematico, possono essere effettuati senza necessità che il paziente sia a digiuno a qualsiasi ora del giorno.

Agoaspirato tiroideo
L'agoaspirato tiroideo sotto guida ecografica è una metodica molto semplice, effettuata con un ago sottile montato su una siringa. È innocuo, non necessita di digiuno, della sospensione dei farmaci e di anestesia. In genere, il prelievo non dura più di 10-15 secondi. Richiede la collaborazione del paziente, che deve essere rilassato per rendere l'esame più agevole, meno doloroso e di minor durata.
È importante, dopo il prelievo, esercitare sul collo una pressione forte di almeno 5 minuti per evitare la formazione di ematomi, causa di fastidio e dolore locale, comunque transitori.Il prelievo viene effettuato in regime ambulatoriale e non richiede precauzioni particolari. Dopo l'esecuzione il paziente potrà tornare tranquillamente alle sue normali attività.