ATTENZIONE
Si informa che a causa dell'emergenza per il Coronavirus l'Ufficio Relazioni con il Pubblico e i Punti URP presenti nei presidi territoriali e ospedalieri dell'Azienda USL Toscana sud est restano operativi solo ON LINE e telefonicamente e non svolgeranno attività di sportello con accesso diretto degli utenti, che potranno contattare gli Urp aziendali (anche per presentare segnalazioni o reclami) con le seguenti modalità:

  • e-mail indirizzate, a
    AREZZO: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    GROSSETO: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    SIENA: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • in forma scritta agli indirizzi
    AREZZO: Azienda USL Toscana Sud Est - URP sede operativa di Arezzo, via Curtatone 54 52100 Arezzo
    GROSSETO: Azienda USL Toscana Sud Est - URP sede operativa di Grosseto, viale Cimabue 109 58100 Grosseto
    SIENA: Azienda USL Toscana Sud Est - URP sede operativa di Siena, piazza Rosselli 26 53100 Siena
  • telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 13,00 ai numeri
    AREZZO: 0575 254161
    GROSSETO: 334 6938102 - fax 0564 486509
    SIENA: 0577 536016

Per prestazioni erogate dall'Ospedale di Siena Le Scotte, rivolgersi all'URP dell'Azienda Ospedaliero Universitaria Senese.

Rimane attivo il Punto Informazione, numero verde 800 613311, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 18.00 per le informazioni sulle attività e sulle prestazioni erogate dall'Azienda Usl Toscana sud est in tutto il suo territorio.

ATTENZIONE: si rammenta che per ogni informazione sul Coronavrus e sui comportamenti da adottare, oltre alle notizie costantemente aggiornate, sono consultabili le seguenti pagine:




L'Azienda Usl Toscana sud est riconosce e valorizza la centralità del rapporto con i cittadini. In particolare l'orientamento, l'ascolto e la tutela degli utenti sono assicurate dall'Ufficio Relazioni con il Pubblico mediante la presenza, nelle sedi operative di Arezzo, Grosseto, Siena e nei presidi ospedalieri di postazioni alle quali gli utenti possono rivolgersi per ogni esigenza informativa o per formalizzare segnalazioni e reclami.

Il modello "a rete" degli URP garantisce, tra gli altri, l'esercizio dei diritti di informazione (anche tramite il Numero Verde), di accesso e partecipazione dei cittadini.

Tra le varie competenze dell'URP:

  • promuovere l’ascolto e tutela dei cittadini, nonché i processi di verifica della qualità e gradimento dei servizi;
  • orientare l'utenza sui servizi offerti, sulle modalità di accesso e di erogazione delle prestazioni sanitarie, fornire informazioni sui servizi esistenti nei distretti, delle sedi dove sono ubicati, dei nomi dei responsabili, numeri di telefono e orari di apertura al pubblico.
  • svolgere la sua funzione di tutela dei cittadini attraverso il ricevimento delle segnalazioni di disservizio e suggerimenti o per presentare un elogio. L’Urp si occupa della gestione di tali segnalazioni: dall’assegnazione al servizio/unità competente all’emissione di un’adeguata risposta al cittadino, per far emergere i punti critici e per orientare le scelte dell’Azienda verso il miglioramento della qualità del servizio erogato.
  • agevolare l'utilizzazione dei servizi offerti anche attraverso l'illustrazione delle disposizioni normative e l'informazione sulle strutture e sui compiti dell'Amministrazione;
  • favorire processi interni di semplificazione delle procedure e di modernizzazione degli apparati, nonché la conoscenza dell'avvio e del percorso dei procedimenti amministrativi;
  • promuovere l'adozione di sistemi di interconnessione telematica e coordinare le reti civiche;
  • garantire la reciproca informazione fra l'Ufficio Relazioni con il Pubblico e le altre strutture operanti nell'amministrazione, nonchè fra gli URP delle varie amministrazioni.

Agli URP - introdotti con il decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29, all’art.12 (ora art.11 d.lgs. 30 marzo 2001, n. 165) - la legge 150/2000 ha riconosciuto anche la competenza in tema di comunicazione pubblica, mentre il più recente decreto legislativo 33/2013 gli ha affidato le relative funzioni in materia di accesso civico e pubblicazione sui siti di dati e informazioni utili a verificare la correttezza dell'azione amministrativa.
Il Dirigente responsabile dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico è la dott.ssa Antonella Mucelli.

N.B. Per reclami o segnalazioni che riguardano servizi erogati dall'Ospedale di Siena (Policlinico Santa Maria alle Scotte), rivolgersi all'Ufficio Relazioni con il Pubblico dell'Azienda ospedaliero-universitaria Senese.



Per informazioni su servizi, orari, procedure di accesso alle prestazioni erogate dall'Azienda Usl Toscana sud est:

numero verde informazioni: 800613311
Allegati: