La Visita Specialistica del Lavoro è una prestazione che può essere richiesta dal Medico di Medicina Generale (MMG), dal Medico Competente, da altro specialista (libero professionista, dipendente del SSN o degli Istituti Universitari), la visita si conclude con una relazione e, in caso di sospetta malattia professionale, con i previsti adempimenti medico legali.
In nessun caso il giudizio espresso ha valore ai fini dell'idoneità di cui all'art.41, comma 6 del D.Lgs.81/08.
L'utente può accedere alla prestazione esclusivamente tramite richiesta di visita specialistica del MMG (Medico di Medicina Generale) del MC (Medico Competente) o di altro specialista (libero professionista, dipendente del SSN o degli Istituti Universitari).
La richiesta potrà pervenire in forma cartacea o digitale al Responsabile della Unità Funzionale (RUF) o al Medico
Responsabile del Procedimento, ovvero secondo le modalità organizzative previste dalle singole Unità Funzionali (ad esempio: prenotazione telefonica o presentandosi di persona presso lo Sportello Unico Prevenzione o presso ufficio del personale amministrativo o sanitario assegnato alla Unità Funzionale incaricata).