L'acronimo WHP (dall'inglese “Workplace Health Promotion”) sta ad indicare tutte quelle attività volte a promuovere la salute negli ambienti di lavoro. Introdotta negli ecosistemi aziendali negli USA già negli anni '70, la WHP è stata attivamente supportata dall'Organizzazione Mondiale della Sanità a partire dal 1994.

In Toscana la WHP è stata avviata nel 2016, per garantire interventi di promozione alla salute rivolti ai lavoratori toscani. Con il supporto dei professionisti delle Aziende USL territoriali, si intendeva sensibilizzare imprese ed enti pubblici e/o privati ad adottare una policy aziendale che potesse facilitare l'adozione di stili di vita salutari, volti a revenire rischi comportamentali e a produrre benessere biopsicosociale.

Nel 2022 (DGRT 1420 del 12/12/2022) la Regione Toscana ha ridefinito ed aggiornato il Programma WHP, facilitando e promuovendo l’adesione allo stesso anche alle micro e piccole imprese (fino a 49 lavoratori), oltre a quelle di dimensioni medio/grandi (composte a partire da 50 lavoratori).

Il Programma di promozione della salute nei luoghi di lavoro della Regione Toscana ha ottenuto il riconoscimento dalla Rete Europea ENWHP come modello di buona pratica, perché in linea con la Dichiarazione di Lussemburgo e perché contribuisce lla diffusione di una nuova cultura a sostegno della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

www.regione.toscana.it/workplace-health-promotion