DOVE SIAMO:
Ospedale della Misericordia,
Via Senese, 161 - 58100 Grosseto
Informazioni/prenotazioni 1° Visita Oncologica:
Tel. 0564 485275 - 0564 485274
fax: 0564 486608
Prenotazioni CUP per la prima Visita Oncologica 800 500483
Il Percorso Oncologico si realizza all’interno delle seguenti strutture:
- U.O.C. Oncologia Medica Grosseto
- U.O.C. Radioterapia
- UOC Anatomia Patologica
- UOSI Ambulatorio e DH Oncologia Massa Marittima
- UOSI Ambulario e DH Oncologia Orbetello
- Reparto di Leniterapia ed Hospice
In collaborazione con altre Unità Operative, sono inoltre stati attivati Percorsi diagnostico-terapeutici strutturati:
- Laboratorio di Patologia Molecolare
- Percorso “Nodulo del seno” (Centro di Senologia – Breast Unit)
- Percorso “Nodulo polmonare” (Lung Cancer Unit)
- Prostate Cancer Unit (Prostate Cancer Unit)
- Day-Service “Tumori el Colon Retto
- Percorso prioritario di Uro-Oncologia
- Percorso di Osteoncologia
- Percorso di Genetica Oncologica
- Percorso di Ginecologia Oncologica ed Onco-Fertilità
- Percorso di Cardioncologia
- Percorso PICC ed Accessi Vascolari
- Percorso Qualità di vita: Simultaneous Care, Psiconcologia, Nutrizione, Fisioterapia, Estetica Oncologica
Unità Operativa Complessa di Oncologia Medica
L’Unità Operatica Complessa di Oncologia Medica, si articola sui 5 presidi ospedalieri della provincia: Ospedale Misericordia di Grosseto, Massa Marittima, Orbetello. Pitigliano e Castel del Piano. In ciascuno dei presidi ospedalieri viene svolta Attività Ambulatoriale di prime visite e visite di follow-up e di di Day Hospital (DH), con la somministrazione di chemioterapie, terapie con farmaci a bersaglio molecolare e terapia di supporto.
All’Ospedale Misericordia di Grosseto hanno sede le strutture di coordinamento dell’attività oncologica: la Direzione dell’Unità Complessa di Oncologia Medica, il CORD (Centro Oncologico di Riferimento Dipartimentale), i GOM (Gruppi Oncologici Multidisciplinari), l’UFA (Unità di preparazione Farmaci Oncologici), e le Unità di Patologia.
Presso l’Ospedale di Orbetello e di Massa Marittima sono state costituite 2 Unità Operative Semplici di Ambulatorio e DH di Oncologia.
CORD
Il CORD (Centro Oncologico di Riferimento Dipartimentale)/Accoglienza ITT è la porta di accesso al percoro oncologico del soggetto con sospetta patologia neoplastica ovvero del paziente con patologia neoplastica già diagnosticata altrove che si rivolge per la prima volta alla nostra struttura. In entrambe i casi la richiesta del MMG deve essere Prima Visita Oncologica. La richiesta viene gestita dal CUP telefonico o allo sportello. Se il MMG avesse bisogno di contattare il CORD il numero di telefono è 0564-485275 al mattino e 0564-485274 al pomeriggio fino alle ore 18.00.
I servizi erogati sono i seguenti:
- informazioni sui Servizi Oncologici erogati dalle strutture della Azienda USL9 e dai servizi sanitari, pubblici o privati-convenzionati, della Regione Toscana o da altre strutture italiane
- eventuale prenotazione di Visita Multidisciplinare
- programma diagnostico: prenotazione di visite ed esami tramite Day-Service, necessari alla realizzazione di un piano di cura presso le Strutture della Azienda USL, sempre dopo valutazione specialistica.
La presa in carico del paziente può avvenire:
- da CORD/Accoglienza Oncologica ISPRO vi si può rivolgere direttamente il cittadino, il MMG, o lo specialista che intenda far valutare un proprio caso. Nel caso occorra prendere in carico il paziente, il Servizio di Accoglienza ITT prenota esami e visita GOM, dopo valutazione specialistica.
- tramite visita GOM (prenotazione specialistica) a cui vengono ricondotti tutti gli altri accessi, in quanto garanzia massima di qualità, sia per la cura che per la programmazione dell’intero percorso terapeutico con eventuali prese in carico “sequenziali” (es. chirurgo – radioterapista - oncologo)
- Tramite trasferimento interno del paziente fra le varie Strutture della Azienda USL
Gruppi Oncologici Multidisciplinari (GOM)
In linea con le indicazioni dell'ISPRO, il GOM (Gruppo Oncologico Multidisciplinare) rappresenta un organismo intermedio del percorso oncologico che vede più specialisti coinvolti nella valutazione e decisione diagnostico-terapeutica di un paziente con una diagnosi oncologica definita. I GOM attivi sono 13: Mammella pre-operatoria, Mammella post.operatorio; Digerente superiore (esofago, stomaco, fegato, pancreas, vie biliari), Colon-retto, Polmone, ORL, Ginecologico, Prostata, Urologico (rene, vescica, testicolo), Tumori Rari, Cute, Ematologico, Neuroncologia. Il GOM rappresenta un organismo finalizzato alla discussione collegiale per la definizione diagnostico-terapeutica in equipe multidisciplinare. Il GOM informa regolarmente il MMG con una lettera redatta contestualmente alla visita. Pertanto Il MMG viene informato regolarmente sulle decisioni del GOM. La lettera riporta il nome e le firme degli specialisti che hanno valutato e discusso il caso. Se il MMG avesse bisogno di chiedere notizie sul proprio paziente può contattare il numero di telefono è 0564-485275 al mattino e 0564-485274 al pomeriggio fino alle ore 18.00 ovvero contattare direttamente uno degli specialisti in firma
Il MMG viene coinvolto in tutte le fasi del Percorso Oncologico, dalla prevenzione primaria alla prevenzione secondaria, alla diagnosi, alla fase di trattamento, al follow up e alla gestione delle sequele dei trattamenti, alla fase terminale e alla gestione del lutto nei familiari.
Unità di Patologia
Tre unità di patologia sono attive presso l’Ospedale Misericordia: Centro di Senologia (Breast Unit), Prostate Cancer Unit e Lung Cancer Unit. Le Unità di patologia afferiscono sotto il profilo del coordinamento tecnico-scientifico al Dipartimento di Oncologia. Esse trovano il loro fondamento nei GOM delle rispettive patologie che ne costituiscono il core-team. Un ruolo determinante nella fase di avvio del percorso svolgono inoltre i Medici di Medicina Generale in particolare nella informazione su prevenzione primaria e secondaria e nel riferimento dei pazienti al corretto percorso diagnostico terapeutico.
I pazienti usciti dalla fase terapeutica e affetti da patologie evolutive e irreversibili sono seguiti dall' “Unità di Medicina del Dolore e Cure Palliative” (DGRT n° 996/2000) presso i Presidi o a domicilio dove è prevista anche la consulenza di specialisti e l'attivazione in collaborazione con il Distretto e con il MMG dell'Assistenza Domiciliare Integrata. Nelle situazioni in cui non sia possibile allestire l’assistenza palliativa in forma domiciliare, ivi compresa quella sostitutiva presso le strutture socio-sanitarie, i pazienti sono accolti presso i Centri residenziali di Cure Palliative (Hospice).
Associazioni di Volontariato
Nel Percorso Oncologico sono inoltre di cruciale importanza le attaività delle Associazione di Volontariato: Comitato per la Vita di Grosseto Onlus, Associazione Insieme in Rosa di Castiglione della Pescaia, Associazione Ciotti Fabio Pasquino di Capalbio, Croce Rossa Italiana, Grosseto
A.I.U.T.O Point
L'A.I.U.T.O Point (acronimo di Assistenza, Informazioni, Urgenze nel Trattamento Oncologico) rappresenta l'ingresso preferenziale per l'assistenza, l'orientamento, i diritti ed il supporto sanitario al paziente oncologico e alla sua famiglia.
Il servizio è attivo in tutti gli ospedali dell'Azienda Usl Toscana sud est ed è stato istituito con delibera DGRT 1068/2016 dalla Regione Toscana. Nasce ad integrazione delle attività svolte dal Centro Oncologico di Riferimento Dipartimentale/Accoglienza.
Si pone come obiettivo di migliorare la qualità delle risposte da dare ai pazienti nel loro percorso di cura e di favorire la presa in carico da parte di un'equipe multiprofessionale.
È uno spazio di ascolto, accoglienza, informazione, orientamento ai servizi offerti e di programmazione e prenotazione necessarie in tutte le fasi del percorso.
Garantisce pertanto le seguenti attività:
- accoglienza
- ascolto dei bisogni dei bisogni manifestati dalla persona/famiglia e orientamento ai servizi offerti
- facilitazione all'accesso ai servizi in relazione ai bisogni individuati
- prenotazione degli esami di inquadramento e della visita multidisciplinare oncologica
- informazioni sanitarie sulle prestazioni ed esami da eseguire
- supporto per esenzione, riconoscimento invalidità civile, procedure per trasporto assistito, acquisto e rimborso per eventuali presidi (es. parrucca)
- prenotazione dei controlli previsti dal protocollo di follow up oncologico
Grosseto – Accoglienza Oncologica piano terra Ospedale Misericordia
Orario: dalle 8:30 alle 18:00 dal Lunedì al Venerdì
Tel. 0564-485275 - 0564 483538 o mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Orbetello – Area Ambulatoriale Primo piano Ospedale San Giovanni di Dio
Orario: dalle 11:30 alle 13:00 dal lunedì al giovedì
Tel. 0564 869278 o mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Massa Marittima – Accoglienza Oncologica Ospedale SantAndrea
Orario: dalle 11:00 alle 13:00 il giovedì e venerdì
tel. 0566 909379
Pitigliano - Accoglienza Oncologica Secondo Piano Ospedale Petruccioli
Orario: lunedì 8:30 - 10:30 e venerdì 12:00 - 14:00
tel. 0564 618284 o mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Castel del Piano - Ospedale Amiata
tel 0564 914515 - 0564 914523 o mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Riferimenti
UOC Oncologia Medica
Direttore: Dr. Carmelo Bengala
Ospedale Misericordia - Grosseto
tel. : 0564 485286
Fax: 0564 486608
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
CORD/ ACCOGLIENZA ISPRO
Ospedale Misericordia Grosseto
tel.: 0564 485275 - 0564 483182
FAX: 0564 486608