La cura del cancro ad Arezzo
Il Dipartimento Oncologico della Ausl Toscana sud est di Arezzo è parte della Rete Oncologica Regionale, Istituto per la Studio, la Prevenzione e la Rete Oncologica (ISPRO) e ha come elementi qualificanti le strutture di Accoglienza e i Gruppi Oncologici Multidisciplinari (GOM).
Dove siamo
Ospedale San Donato via Pietro Nenni, 20 52100 Arezzo - c/o Centro Oncologico Palazzina CALCIT
Dipartimento Oncologico: accoglienza 0575 255438-34
0575 255436 per prenotazioni CUP percorso oncologico
mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
centralino: 0575 2551
ll Percorso Oncologico si realizza all’interno delle seguenti strutture dell’Azienda USL Toscana sud est ambito aretino:
- Screening
- Radiologia Centro Senologico
- U.O.C. Oncologia Medica Arezzo - Centro Oncologico
- U.O.S. Oncologia Medica Valdarno
- D.H. Oncologici delle zone Valdichiana, Valtiberina, Casentino
- U.O.C. Radioterapia Oncologica Arezzo e Valdarno
- Assistenza Domiciliare Oncologica - progetto SCUDO
- Hospice Arezzo, Valdarno e Valdichiana
- U.O.S. Oncoematologia
- U.O.C. Anatomia Patologica di Arezzo
L'attuale Percorso Oncologico in ambito aretino inizia con le attività di screening (prevenzione secondaria), la cui Segreteria può essere contattata al numero 0575 254800 o all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il paziente con problematiche oncologiche può rivolgersi all’Accoglienza ISPRO che ha sede presso l'Accettazione del Centro Oncologico (vedi sopra).
I servizi erogati sono i seguenti:
- informazioni sui Servizi Oncologici erogati dalle strutture della Ausl Toscana sud est e dai servizi sanitari, pubblici o privati-convenzionati, della Regione Toscana o da altre strutture italiane
- eventuale prenotazione di visita multidisciplinare (tel. 0575 255436) secondo percorsi dedicati
- piano diagnostico: prenotazione di visite ed esami tramite Day-Service, necessari alla realizzazione di un piano di cura presso le strutture della Ausl Toscana sud est, sempre dopo valutazione specialistica.
- A.I.U.T.O. point
L'A.I.U.T.O Point (acronimo di Assistenza, Informazioni, Urgenze nel Trattamento Oncologico) rappresenta l'ingresso preferenziale per l'assistenza, l'orientamento, i diritti ed il supporto sanitario al paziente oncologico e alla sua famiglia.
Il servizio è attivo in tutti gli ospedali dell'Azienda Usl Toscana sud est ed è stato istituito con delibera DGRT 1068/2016 dalla Regione Toscana. Nasce ad integrazione delle attività svolte dal Centro Oncologico di Riferimento Dipartimentale/Accoglienza.
Si pone come obiettivo di migliorare la qualità delle risposte da dare ai pazienti nel loro percorso di cura e di favorire la presa in carico da parte di un'equipe multiprofessionale.
È uno spazio di ascolto, accoglienza, informazione, orientamento ai servizi offerti e di programmazione e prenotazione necessarie in tutte le fasi del percorso.
Garantisce pertanto le seguenti attività:
- accoglienza
- ascolto dei bisogni manifestati dalla persona/famiglia e orientamento ai servizi offerti
- facilitazione all'accesso ai servizi in relazione ai bisogni individuati
- prenotazione degli esami di inquadramento e della visita multidisciplinare oncologica
- informazioni sanitarie sulle prestazioni ed esami da eseguire
- supporto per esenzione, riconoscimento invalidità civile, procedure per trasporto assistito, acquisto e rimborso per eventuali presidi (es. parrucca)
- prenotazione dei controlli previsti dal protocollo di follow up oncologico
- tramite valutazione GOM Gruppi Oncologici Multidisciplinari a cui vengono ricondotti tutti gli altri accessi, in quanto garanzia massima di qualità, sia per la cura che per la programmazione dell’intero percorso terapeutico con eventuali prese in carico “sequenziali” (es. chirurgo – radioterapista - oncologo)
- tramite Accoglienza: il MMG, o lo specialista che intenda far valutare un proprio caso, nell'eventualità che occorra prendere in carico il paziente, il Servizio di Accoglienza prenota esami e visita GOM, dopo valutazione specialistica
- tramite trasferimento interno del paziente e alle specifiche strutture della Ausl ambito aretino.
In linea con le indicazioni dell'Istituto per lo Studio, la Prevenzione e la Rete Oncologica (ISPRO), l’attività oncologica viene svolta tramite l’attività dei Gruppi Oncologici Multidisciplinari (GOM) che definiscono i percorsi diagnostico-terapeutici per le varie patologie, effettuano in equipe valutazioni ambulatoriali e organizzano programmi di aggiornamento.
I GOM deliberati ed attivi sono quelli per i tumori della Mammella, del Polmone, del Colon-retto, Urologici e Ginecologici. Ad Arezzo sono attivi anche il Centro Senologico (Breast Unit) e la Prostate Cancer Unit esistono inoltre ambulatori multidisciplinari ORL e melanoma. . Il MMG viene coinvolto in tutte le fasi del Percorso Oncologico, dalla prevenzione primaria alla prevenzione secondaria, alla diagnosi, alla fase di trattamento, al follow up dopo la fase specialistica, e alla gestione delle sequele dei trattamenti, alla fase terminale e alla gestione del lutto nei familiari.
I pazienti che hanno terminato la fase terapeutica e affetti da patologie evolutive e irreversibili sono seguiti dall' “Unità di Cure Palliative” presso i Presidi o a domicilio dove è prevista anche la consulenza di specialisti e l'attivazione in collaborazione con il Distretto e con il MMG dell'Assistenza Domiciliare Integrata.
Quando non è possibile allestire l’assistenza palliativa in forma domiciliare, ivi compresa quella sostitutiva presso le strutture socio-sanitarie, i pazienti sono accolti, anche temporaneamente, presso i Centri residenziali di Cure Palliative (Hospice)
Nel Percorso Oncologico sono inoltre di cruciale importanza le attività delle Associazione di Volontariato, che si sono riunite nel coordinamento Sinergia, e il supporto fondamentale del CALCIT.
Riferimenti:
UOC Oncologia Medica
Presidio Ospedaliero Arezzo San Donato
responsabile: Dr. Carlo Milandri
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Coordinatore Infermieristico
Inf Coord Paola Belardi
Ambulatorio e Day Hospital Oncologico - Aiuto Point PO San Donato Arezzo
contatti: dal lunedì al venerdì 7.30 - 18.30
tel.: 0575 255438- 255434- 0575 255436 (CUP) - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ambulatorio e Day Hospital Oncologico - Aiuto Point - SO Bibbiena
Resp. dott. Maria Pia Rosito
contatti: luned' martedì mercoledì e venerdì 8.00 - 14.00
tel. 0575 568210 o mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ambulatorio e Day Hospital Oncologico Aiuto Point - SO Cortona La Fratta
Resp. Dott.ssa Rosadoni Cristina
contatti: lunedì e giovedì 12.00 - 13.30 tel. 0575/639737 o mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ambulatorio e Day Hospital Oncologico - SO Sansepolcro
Resp. Dott.ssa Elena Magnani
contatti: dal lunedì al venerdì 10.00 - 12.00 tel. 0575 757362 o mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
UOSD Oncologia Medica
Presidio Ospedalierio Valdarno La Gruccia
responsabile: Dr.ssa Simona Scali
Aiuto Point contatti: dal lunedì al venerdì 8.00 - 14.00 tel 055 9106283 - fax : 055 9106926 o mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Coordinatore Infermieristico
Inf Coord Michela Nocentini
UF Cure Palliative - territoriale - HOSPICE
Responsabile: Dr Giulio Corsi
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Link utili:
ISPRO
CALCIT Arezzo
CALCIT Valdarno
Avo - Federavo
Sinergia (profilo Facebook)
Guida oncologia italiana (portale Anpac e Ministero della Salute)