tabella funghi commestibili e funghi velenosi

Lo Sportelllo Micologico, offre un servizio di consulenza gratuito, che accerta la commestibilità dei funghi raccolti o ricevuti in regalo, alle persone che accedono allo sportello, indicando la specie scientifica dei funghi consegnati al controllo.

I Tecnici della Prevenzione con la qualifica di micologo suggeriranno anche le modalità di cottura ed altre tecniche per gustare in sicurezza un piatto a base di questi prelibati “frutti” spontanei. Altre notizie sono riportate in questo opuscolo. Al termine della visita verrà rilasciato un documento sul quale sono riportate le informazioni utili all’utente circa il nome scientifico e la commestibilità dei funghi controllati.

Al momento del controllo i funghi devono essere presentati possibilmente in contenitori rigidi e forati (come i cestini) e devono presentarsi:

  • interi (non recisi o tagliati, non spezzettati, non lavati, non raschiati o comunque privi di parti essenziali, fondamentali al loro riconoscimento);
  • puliti da terriccio, foglie e/o altri corpi estranei;
  • in buono stato di conservazione, possibilmente mantenendo i funghi al fresco fino al controllo;
  • tutti i funghi raccolti o regalati, senza lasciarne una parte a casa.

I funghi che al controllo del micologo non rispetteranno le condizioni sopra indicate e quelli che risulteranno appartenere a specie non commestibili o tossiche-velenose, normalmente non saranno riconsegnati e verranno distrutti.

L'accesso agli Sportelli Micologici apre in occasione della stagione fungina del 2024. Eventuali contatti per consulenze micologiche potranno essere attivati attraverso i recapiti telefonici del Dipartimento di Prevenzione individuati nel prospetto sottostante: