Compila il questionario per la valutazione della soddisfazione dell'utenza per i servizi del Dipartimento di Prevenzione. La tua opinione è importante.


KIWA Il servizio di Sanità pubblica veterinaria e Sicurezza alimentare garantisce la tutela della salute pubblica e la sicurezza degli alimenti e dei mangimi attraverso controlli su stabilimenti di produzione ed allevamenti per la verifica del benessere e della salute degli animali.

Le sue funzioni si articolano principalmente nelle seguenti attività:

  • Profilassi negli allevamenti, biosicurezza, e sorveglianza malattie infettive e diffusive delle principali specie zootecniche
  • Controlli sulla corretta identificazione e registrazione degli animali al fine di garantire la tracciabilità degli animali e dei prodotti di origine animale;
  • Attività di Igiene urbana tesa al controllo e alla prevenzione del randagismo;
  • Controlli alla produzione primaria negli allevamenti che allevano animali per la produzione di latte, uova, pesce e carne;
  • Controlli di farmacovigilanza e farmacosorveglianza per la verifica del corretto uso del farmaco veterinario;
  • Controllo settore mangimi;
  • Controllo sottoprodotti origine animale (SOA);
  • Controllo sugli stabilimenti adibiti alla riproduzione animale;
  • Controlli sugli impianti adibiti alla sperimentazione con animali;
  • Piani di campionamento nazionali e regionali su animali, mangimi e alimenti per la verifica della corrispondenza alla normativa vigente;
  • Controlli e campioni su alimenti di importazione;
  • Controlli sul benessere animale in allevamento, al trasporto e alla macellazione;
  • Controlli ispettivi negli impianti di macellazione, per attività di macellazione domiciliare, sulla selvaggina cacciata e sulle aste ittiche;
  • Controlli ispettivi sugli stabilimenti registrati e riconosciuti che producono e commercializzano alimenti;
  • Certificazioni per l’esportazione di prodotti di origine animale e non animale;
  • Controlli a seguito di tossinfezioni alimentari e verifiche su allerte che interessano alimenti e mangimi;
  • Controlli sul commercio e l’utilizzo di prodotti fitosanitari;
  • Ispettorato micologico.

Modalità di pagamento
Si comunica che, ai sensi di legge, il pagamento di alcune prestazioni di Sanità Pubblica Veterinaria e Sicurezza Alimentare, in particolare quelle riportate nell’elenco qui di seguito allegato, deve essere effettuato obbligatoriamente in maniera telematica tramite Pagamento Spontaneo su piattaforma pagoPA (vedi di seguito allegato Istruzioni pagamento pagoPA) accedendo alla pagina dedicata:
https://depag.uslsudest.toscana.it/PagamentiOnLine/pagamentiSpontanei/pagamentiSpontanei
effettuando la scelta della singola prestazione desiderata ed inserendo tutti i dati richiesti è possibile procedere alla creazione dell’avviso di pagamento in autonomia, effettuando direttamente online in tempo reale il pagamento della prestazione desiderata.
La richiesta di prestazione, corredata di ricevuta di avvenuto pagamento dovrà essere inoltrata agli indirizzi mail dedicati in base alla sede territoriale di riferimento (vedi di seguito).
Si ricorda che le pratiche richieste non possono essere processate se prive del relativo pagamento.

Nel caso di richiesta di prestazioni multiple (più prestazioni della stessa tipologia o più prestazioni diverse) l’utente dovrà richiedere la creazione dell’avviso di pagamento compilando integralmente e correttamente il “modulo richiesta emissione avviso pagamento pagoPA per prestazioni multiple” di seguito allegato, da trasmettere all'indirizzo e-mail dell’ufficio della Zona di riferimento, come di seguito indicato, riportando nell'oggetto della mail la dicitura:“RICHIESTA EMISSIONE AVVISO pago PA”:

Zona Senese: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Zona Alta Valdelsa: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Zona Amiata Val d’Orcia-Valdichiana Senese: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Zona Arezzo-Casentino–Valtiberina: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Zona Valdarno: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Zona Colline dell’Albegna: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Zona Valdichiana Aretina: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Zona Grossetana-Colline Metallifere-AmiataGrossetana: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Nota Bene:
L’avviso di pagamento creato verrà inviato all’utente unicamente in formato elettronico (.pdf), all’indirizzo e-mail indicato dallo stesso nel modulo di richiesta.
Compilando ed inviando il modulo di richiesta, l’utente dichiara di aver letto quanto in esso indicato.
E’ necessario che l’utente riporti tutti i dati richiesti nel modulo, sottoscriva lo stesso, allegando i documenti previsti come obbligatori.
Una volta effettuato il pagamento l’utente invierà la ricevuta di avvenuto pagamento agli indirizzi mail indicati.
Per tutte le altre prestazioni è possibile effettuare il pagamento direttamente allo sportello Front Office solo mediante Carta di credito o Bancomat (non si accettano pagamenti tramite contanti).

Per consultare Tariffario delle prestazioni di Prevenzione Collettiva: Dipartimento di Prevenzione -> Tariffario


Allegati: