L’ Anagrafe canina e degli animali da affezione è il sistema informativo in cui sono registrati cani, gatti e furetti presenti sul territorio della Regione Toscana.

Iscrivere i propri cani è obbligatorio, invece per i gatti e furetti l'iscrizione è volontaria.

Le variazioni anagrafiche devono essere comunicate agli uffici della anagrafe canina presso gli sportelli delle Unità Funzionali di Sanità Pubblica Veterinaria e Sicurezza Alimentare della ASL Toscana sud est.
In alternativa gli utenti possono inviare le comunicazioni per posta ordinaria o agli indirizzi mail delle singole strutture organizzative (vedi sotto), allegando copia fronte retro dei documenti di identità e copia delle ricevute di pagamento del ticket, nei casi in cui è dovuto.

Per le seguenti variazioni non è necessario la presenza dell’animale:
  • cessione ad altri responsabili
  • denunce di morte, scomparsa o ritrovamento
  • cambio di residenza del responsabile

Per le seguenti invece è necessario anche la presenza dell’animale e pertanto vanno effettuate soltanto presso gli sportelli:
  • rilascio passaporto comunitario
  • visita per l’espatrio
  • iscrizione di cani provenienti da altre regioni o dall'estero





Indirizzi e-mail, recapiti telefonici e orari