Iscrivere i propri cani è obbligatorio, invece per i gatti e furetti l'iscrizione è volontaria.
Le variazioni anagrafiche devono essere comunicate agli uffici della anagrafe canina presso gli sportelli delle Unità Funzionali di Sanità Pubblica Veterinaria e Sicurezza Alimentare della ASL Toscana sud est.
In alternativa gli utenti possono inviare le comunicazioni per posta ordinaria o agli indirizzi mail delle singole strutture organizzative (vedi sotto), allegando copia fronte retro dei documenti di identità e copia delle ricevute di pagamento del ticket, nei casi in cui è dovuto.
Per le seguenti variazioni non è necessario la presenza dell’animale:
- cessione ad altri responsabili
- denunce di morte, scomparsa o ritrovamento
- cambio di residenza del responsabile
Per le seguenti invece è necessario anche la presenza dell’animale e pertanto vanno effettuate soltanto presso gli sportelli:
- rilascio passaporto comunitario
- visita per l’espatrio
- iscrizione di cani provenienti da altre regioni o dall'estero
Indirizzi e-mail, recapiti telefonici e orari