La colonia felina è costituita da un gruppo di gatti che vive in libertà, nel quale sono presenti soggetti maschi e femmine, legato stabilmente con il territorio e con l'uomo, dipendente dal punto di vista alimentare e dei rapporti sociali tra conspecifici, e che frequenta abitualmente lo stesso luogo (art 34 LR 59/2009).
I Comuni provvedono alla mappatura delle zone abitualmente frequentate da colonie feline, ed individuano i punti idonei allo svolgimento delle attività necessarie per la tutela della colonie. Tali punti possono trovarsi in aree pubbliche o aperte al pubblico, quindi anche in aree “private” aperte al pubblico (es. corte condominiale, ecc.) che per esigenze di igiene pubblica possono essere egualmente mappate previo consenso del proprietario dello spazio che concede l'accesso.
I Comuni affidano, su richiesta, la tutela e la cura delle colonie a privati cittadini ed anche associazioni protezionistiche senza scopo di lucro aventi finalità di protezione degli animali che, nel rispetto delle disposizioni dei Regolamenti Comunali, provvedono alla alimentazione ed alla cura delle colonie feline, nonché alla individuazione, cattura, consegna e reimmissione in colonia dei gatti da sterilizzare.
I custodi di colonie feline, inoltre, si impegnano a garantire pulizia e decoro delle aree in cui insiste la colonia, alimentando gli animali in determinati orari e rimuovendo i contenitori utilizzati per la somministrazione dei mangimi.
Sedi ambulatori veterinari e modalità di prenotazione delle sterilizzazioni
Indirizzi e-mail, recapiti telefonici e orari