Compila il questionario per la valutazione della soddisfazione dell'utenza per i servizi del Dipartimento di Prevenzione. La tua opinione è importante.
L’Ispettorato Micologico dell'Azienda USL Toscana sud est è previsto da normative nazionali e regionali, a tutela della salute pubblica, compito svolto dai Tecnici delle Prevenzione con qualifica di micologo, del Dipartimento della Prevenzione.
L’Ispettorato micologico svolge le seguenti funzioni:
- Consulenza gratuita ai cercatori di funghi per autoconsumo allo Sportello Micologico
- Tenuta dei corsi preparatori al conseguimento dell’attestato d’idoneità alla identificazione delle specie fungine per gli addetti alla vendita e somministrazione di funghi, attraverso enti formativi esterni all’azienda
- Svolgimento degli esami per il rilascio degli attestati d’idoneità alla identificazione delle specie fungine
- Vigilanza sulla produzione, commercializzazione e somministrazione di funghi spontanei, freschi, coltivati, essiccati e comunque preparati
- Consulenza micologica nei casi di avvelenamento da funghi presso le Strutture Sanitarie Ospedaliere
- Collaborazione con Scuole, Comuni, Province, Comunità Montane, Gruppi Micologici e altre strutture formative per lo svolgimento di corsi inerenti la micologica.
L’Ispettorato Micologico della Azienda USL Toscana sud est è suddiviso in sedi locali dislocate nelle tre province di Arezzo, Grosseto e Siena.
Per una più rapida informazione è possibile accedere alle sezioni riportate a lato, suddivise per argomento.
Ulteriori informazioni inerenti i funghi si possono consultare anche sul sito del Ministero della Salute.