CITTADINO RESIDENTE IN UNO DEI COMUNI DELL'AZIENDA (province di Arezzo, Grosseto e Siena)

Nell’ambito dell’Azienda, il cittadino sceglie il medico tra quelli operanti nel Comune di residenza o nei Comuni afferenti al medesimo ambito; può, tuttavia, scegliere un medico iscritto in elenchi diversi da quello di residenza, previa accettazione da parte del medico interessato (art. 39, comma 2 ACN MMG e art. 37, comma 2 ACN Pediatra), nel rispetto del massimale individuale del medico.

La richiesta di scelta in deroga può essere presentata:

  • recandosi presso gli Uffici anagrafe dei presidi Asl negli orari di apertura con un documento di identità in corso di validità e tessera sanitaria
  • per e-mail inviando il modulo di richiesta per residenti province di Arezzo Grosseto o Siena compilato, con allegata copia di un documento di identità, ai seguenti indirizzi aziendali di posta elettronica specifici per ogni zona:


CITTADINO RESIDENTE IN UN COMUNE DI ALTRA AZIENDA SANITARIA

È possibile comunque iscriversi negli elenchi di un medico di medicina generale o di un pediatra che lavora in un ambito territoriale di altra Azienda, presentando specifica richiesta di scelta in deroga che sarà valutata da un apposito organismo aziendale, nel rispetto del massimale individuale del medico.

La scelta in deroga può essere fatta nei seguenti casi:

  • prosecuzione del rapporto fiduciario–continuità assistenziale;
  • già medico del familiare convivente;
  • vicinanza o migliore viabilità se la residenza/domicilio sanitario gravita in un ambito limitrofo all'ambulatorio del medico;
  • la scelta è o diventa obbligata (specificare il motivo);
  • obiettive circostanze ostacolano la normale erogazione dell'assistenza (specificare).

Al cittadino viene rilasciato il documento di assistenza con l'assegnazione provvisoria del medico scelto e la domanda sarà sottoposta al parere della Commissione Provinciale per la scelta in deroga territoriale.
In caso di parere negativo della Commissione Provinciale per la scelta in deroga territoriale, il medico assegnato provvisoriamente sarà revocato, a decorrere dalla data in cui il richiedente riceve la raccomandata di comunicazione del diniego.


Corretta compilazione della domanda in deroga

La domanda in deroga deve essere compilata con l'indicazione della motivazione per cui si richiede la scelta in deroga. Sul modulo è previsto uno spazio per l'accettazione da parte del medico.

La domanda in deroga non sarà accettata quando non sono presenti:

  • l'indicazione della motivazione;
  • la firma del richiedente;
  • la firma per accettazione del medico;
  • Il medico non può acquisire ulteriori scelte in quanto ha già raggiunto il massimale individuale.

La domanda inoltre non sarà accettata se nella motivazione sono riportate le seguenti generiche motivazioni: fiducia e/o conoscenza personale.

La richiesta di scelta in deroga può essere presentata:

  • recandosi presso gli Uffici anagrafe dei presidi Asl negli orari di apertura con un documento di identità in corso di validità e tessera sanitaria
  • per e-mail inviando il modulo di richiesta per NON residenti nelle province di Arezzo Grosseto o Siena compilato, con allegata copia di un documento di identità, ai seguenti indirizzi aziendali di posta elettronica specifici per ogni zona:


Cittadino residente in altra regione

Se il cittadino che richiede la scelta in deroga è residente in altra Regione, l'assegnazione del medico sarà possibile solo dopo l'acquisizione del parere favorevole della Commissione Provinciale per la scelta in deroga territoriale.