Il cittadino sceglie il proprio medico di famiglia/pediatra nel comune di residenza della sua Asl di riferimento. È possibile però eleggere domicilio sanitario in una Asl diversa da quella di residenza ottenendo l'iscrizione temporanea e l'assegnazione di un medico per un periodo non inferiore ai 3 mesi e non superiore ad un anno, rinnovabile, quando il cittadino trasferisce il domicilio principalmente per motivi di lavoro, studio e salute.

É necessario presentare un modulo di richiesta per domicilio sanitario dove per ognuno dei motivi riconosciuti sono indicati i documenti da produrre o le autocertificazioni.

Importante!
Quando il cittadino rientra nel suo luogo di residenza deve effettuare di nuovo la scelta del medico/pediatra perché l'assegnazione del domicilio sanitario temporaneo prevede la cancellazione dagli elenchi degli assistiti nella ASL di provenienza.

Documenti necessari:

  • documento di revoca rilasciato dalla Asl di provenienza o autocertificazione;
  • tessera sanitaria;
  • documento di identità valido;
  • domanda di domicilio sanitario compilata.

La richiesta di domicilio sanitario si può presentare:

  • recandosi presso gli Uffici anagrafe dei presidi Asl negli orari di apertura con un documento di identità in corso di validità e tessera sanitaria
  • per e-mail inviando il modulo di richiesta compilato, con allegata copia di un documento di identità, ai seguenti indirizzi aziendali di posta elettronica specifici per ogni zona:
      Provincia di Arezzo
    • Zona Aretina
      Arezzo, Capolona, Castiglion Fibocchi, Civitella in Val di Chiana, Monte San Savino, Subbiano: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Zona Casentino
      Bibbiena, Castelfocognano, Castel San Niccolò, Chitignano, Chiusi della Verna, Montemignaio, Ortignano Raggiolo, Poppi, Pratovecchio, Stia, Talla: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Zona Valdarno
      Bucine, Castelfranco di Sopra, Cavriglia, Laterina, Loro Ciuffenna, Montevarchi, Pergine Valdarno, Pian di Scò, San Giovanni Valdarno, Terranuova Bracciolini: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Zona Valdichiana Aretina
      Castiglion Fiorentino, Cortona, Foiano della Chiana, Lucignano, Marciano della Chiana: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Zona Valtiberina
      Anghiari, Badia Tedalda, Caprese Michelangelo, Monterchi, Pieve Santo Stefano, Sansepolcro, Sestino: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    • Provincia di Grosseto
    • Zona Amiata Grossetana – Colline Metallifere – Grossetana
      Follonica, Gavorrano, Massa Marittima, Monterotondo Marittimo, Montieri, Scarlino: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
      Campagnatico, Castiglion della Pescaia, Civitella Paganico, Grosseto, Roccastrada, Scansano: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
      Arcidosso, Castel del Piano, Castell’Azzara, Cinigiano, Roccalbegna, Santa Fiora, Seggiano, Semproniano: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Zona Colline dell'Albegna
      Capalbio, Isola del Giglio, Magliano in Toscana, Monte Argentario, Orbetello: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
      Manciano, Pitigliano e Sorano: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    • Provincia di Siena
    • Zona Senese
      Asciano, Buonconvento, Castellina in Chianti, Castelnuovo Berardenga, Chiusdino, Gaiole in Chianti, Monteriggioni, Montalcino, Monteroni d'Arbia, Monticiano, Murlo, Radda in Chianti, Rapolano Terme, Siena, Sovicille: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Zona Alta Val d'Elsa
      Casole d'Elsa, Colle di Val d'Elsa, Poggibonsi, Radicondoli, San Gimignano: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Zona Amiata Senese e Val d'Orcia - Valdichiana Senese
      Abbadia San Salvatore, Castiglione d'Orcia, Piancastagnaio, Radicofani, San Quirico d'Orcia: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
      Cetona, Chianciano Terme, Chiusi, Montepulciano, Pienza, San Casciano dei Bagni, Sarteano, Sinalunga, Torrita di Siena, Trequanda: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Solo nei casi di domicilio sanitario richiesto per motivi di salute/assistenza la domanda sarà sottoposta ad una valutazione sanitaria (medico del distretto).