La Sicurezza delle cure, come definita dall’articolo 1 della Legge 8 marzo 2017, n. 24 è “parte costitutiva del diritto alla salute”, che deve essere “perseguita nell’interesse dell’individuo e della collettività”, esprimendo, altresì, una dimensione cruciale della qualità dell’assistenza sanitaria.
L’Azienda USL Toscana Sud Est ha adottato un modello integrato di gestione della qualità e della sicurezza delle cure, come peculiare strategia di miglioramento, costituendo una apposita Area Dipartimentale “Qualità e Sicurezza delle Cure”, alla quale è demandata la governance integrata dei processi e la definizione di obiettivi, indicatori di performance e piani di miglioramento continuo applicativi delle politiche perseguite dalla Direzione Strategica Aziendale.
In aderenza alla Legge 8 marzo 2017, n.24 ed alle “Linee di indirizzo per la gestione del rischio clinico” pubblicate con DGR n. 1330 del 27/11/2017 della Regione Toscana, il Piano definisce le linee strategiche di gestione del rischio sanitario e della qualità aziendale.