Nel caso in cui un assistito non si presenti ad un appuntamento fissato o non lo disdica almeno 48 ore prima sarà tenuto al pagamento dell’importo del ticket dovuto per la prestazione programmata salvo che l’assenza sia determinata da forze di causa maggiore (quali ad esempio: malattia, accesso al pronto soccorso, allerta meteo, incidente stradale lungo il percorso, sciopero)
Tale comportamento è sanzionato dalle norme nazionali e ragionali perchè determina sia l’allungamento dei tempi di attesa (quella prestazione poteva essere erogata ad un altro assistito) che uno spreco di risorse pubbliche (per esempio una TAC ferma per trenta minuti con il personale inutilizzato).
Periodicamente l’Azienda USL Toscana sud est procede a recuperare i nominativi degli assistiti che non si sono presentati alla visita per inviare loro un avviso di pagamento.
Nell’avviso di pagamento sono indicate le informazioni relative alla prenotazione non onorata, le modalità di pagamento e un modulo per presentare un eventuale scritto difensivo.
L’azienda procederà ad annullare l’avviso nei casi documentati di:
per uno dei seguenti motivi:
- malattia (allegare certificato medico - es. giustificativo dell'assenza dal lavoro. Non saranno accettate certificazioni nella forma “il paziente riferisce che il giorno x era malato”)
- ricovero presso struttura sanitaria (allegare certificato di ricovero qualora la struttura non sia aziendale);
- accesso al Pronto soccorso (allegare verbale di PS qualora la struttura non sia aziendale);
- altra prestazione specialistica effettuata in urgenza (allegare certificato qualora la struttura non sia aziendale);
- nascita di figlio/figlia (entro due giorni antecedenti alla prenotazione) (allegare certificato di nascita)
- lutto se riguarda familiari fino al 2° grado di parentela e conviventi (in quest’ultimo caso appartenenza allo stesso nucleo familiare)
- incidente stradale in data. (se entro 6 ore dalla data dell’appuntamento)...
- ritardo treni,
- calamità naturali
- Allerta meteo Arancione/Rossa riguardante il proprio comune
- Altre motivazioni di causa maggiore documentate