Tutti i cittadini, ad eccezione di quelli esenti, sono tenuti a partecipare alla spesa del Servizio sanitario attraverso il pagamento di un ticket. Per legge regionale il ticket per la compartecipazione alla spesa sanitaria di specialistica ambulatoriale (prestazioni di diagnostica strumentale e di laboratorio e delle altre prestazioni specialistiche) va pagato prima dell'effettuazione della prestazione.

Il ticket sulla specialistica ambulatoriale prevede un importo massimo per singola ricetta di 38 euro.

Si ricorda che l'Azienda sanitaria porrà in essere un'azione di recupero del credito sia per il mancato pagamento del ticket, sia per la mancata presentazione ad un appuntamento senza che si sia provveduto a disdire nei tempi previsti (almeno 48 ore prima).

IMPORTANTE: Le eventuali esenzioni dal ticket devono essere inserite dal medico prescrittore al momento della compilazione della prescrizione. In caso di prescrizione senza codice di esenzione, non sarà possibile usufruire dell'esenzione e il cittadino pagherà il ticket, anche se in possesso di attestato di esenzione. Le prescrizioni non possono essere mai corrette al momento della prenotazione o in fase di accettazione allo sportello dell'azienda sanitaria o successivamente.
Si consiglia quindi di portare sempre con sé l'attestazione dell'esenzione di cui si è titolari a ogni visita o controllo medico e di esibirla al medico se prescrive prestazioni. Si consiglia di verificare sempre che nella prescrizione il medico prescrittore abbia inserito il codice di esenzione.


È possibile pagare il ticket:



Ticket Pronto Soccorso

Il ticket in Pronto Soccorso è dovuto per i codice di priorità 4 e 5. In questi casi è previsto il pagamento di un ticket di € 25, oltre eventuali ticket per esami di controllo svolti durante l'accesso, fino ad un importo massimo di € 50. Non è richiesto pagamento del ticket per codici 1, 2 e 3. Sono esenti dal pagamento del ticket per le prestazioni erogate al Pronto soccorso

  • tutti gli assistiti esenti dalla partecipazione alla spesa per le prestazioni di specialistica ambulatoriale (che come per ogni prestazione devono esibire il certificato di esenzione);
  • i ragazzi di età inferiore a 14 anni;
  • utenti dimessi dal Pronto soccorso con codice di priorità 4 e 5 per situazioni correlate a: avvelenamenti acuti, traumatismi (che esitino in sutura o immobilizzazione), necessità di un breve periodo di osservazione nell'area di Pronto soccorso o comunque all'interno della struttura ospedaliera;
  • gli appartenenti alla Forze di Polizia, Carabinieri, Forze armate e Vigili del Fuoco, che non godono di copertura Inail, per le prestazioni erogate in seguito a infortuni sul lavoro.