Pagina in aggiornamento per le integrazioni previste dal Decreto Legislativo 10 marzo 2023, n. 24 "Attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali", in vigore dal 15.07.2023.

Nelle more dell'aggiornamento della PA-DGE-002 "Procedura aziendale per la segnalzione di illeciti/irregolarità e relativa tutela del dipendente segnalante (whistleblowing policy)" è comunque garantito il recepimento di quanto previsto dal Decreto Legislativo 10 marzo 2023 n. 24 sopra citato.

Approfondimenti:


L’Azienda USL Toscana sud est, in conformità alla legislazione vigente, ha attivato il sistema di segnalazione di illeciti, riconoscendo specifica tutela agli autori della segnalazione.

Se sei un dipendente, un lavoratore e collaboratore di imprese fornitrici di beni o servizi che realizzano opere in favore dell'Amministrazione pubblica e vuoi segnalare una irregolarità o illecito usa il canale on line - Piattaforma “WhistleblowingPA - WBPA - https://whistleblowing.auslse.toscana.it/
L'accesso al modulo di segnalazione è preceduto dalla presa visione e accettazione, con flag obbligatorio, delle informazioni di cui agli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 – RGPD.
ATTENZIONE: non sono previste altre modalità di trasmissione. La tecnologia opensource Globaleaks, con strumenti di crittografia, garantisce la riservatezza dell'identità della persona segnalante, della persona coinvolta, della persona menzionata nella segnalazione, nonché del contenuto della segnalazione e della relativa documentazione. Scarica la procedura aziendale


Riferimenti Normativi, FAQ (ANAC), archivio:
  • L. n.190/2012 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella Pubblica Amministrazione
  • D.Lgs. n. 165/2001 “Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche”
  • L. n. 179/2017 “Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarita' di cui siano venuti a conoscenza nell'ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato.”
  • Delibera A.N.AC. n. 469/2021” Linee guida in materia di tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza in ragione di un rapporto di lavoro, ai sensi dell’art. 54-bis, del d.lgs. 165/2001 (c.d. whistleblowing)”
  • Delibera Anac n.840/2018 “richieste di parere all’ANAC sulla corretta interpretazione dei compiti del Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT)..”
  • Delibera Anac n.1074/2018 “Approvazione definitiva dell’Aggiornamento 2018 al Piano Nazionale Anticorruzione”
  • FAQ Anac (https://www.anticorruzione.it/-/faq-whistleblowing#)
  • Archivio procedure