La domanda di Interruzione Volontaria di gravidanza secondo la L.194/78 viene accolta da personale qualificato grazie alla presenza di personale Ostetrico, Ginecologico e dell'intera Equipe Consultoriale.
Con l'accoglienza, vengono fornite le informazioni necessarie ad intraprendere l'intero percorso.
In tutti i casi in cui si rendesse opportuno, è possibile attivare le altre figure professionali componenti l'équipe consultoriale, come la Psicologa e l'Assistente Sociale.
Nelle sedi consultoriali, data l'estensione territoriale si garantisce, alternativamente e quotidianamente, la presenza del personale Ostetrico e/o Ginecologico. È possibile reperire in ogni sede l'informazione relativa alle presenze in tutto il territorio ed i relativi orari, in modo da potersi rivolgere alla sede più vicina nel più breve tempo possibile.
Attraverso la continuità Ospedale – Territorio, con un percorso riservato di prenotazione, attivo presso il Reparto dei presidi Ospedalieri di Campostaggia e Nottola, si garantisce alle donne un tempestivo contatto con il Reparto stesso, al fine di espletare la richiesta secondo l'iter normativo previsto dalla L.194/78.
L'accoglienza della domanda nei termini illustrati, viene altresì garantita nel Consultorio Giovani. Nel caso di utenti minorenni, si espleta la procedura in tutti gli aspetti previsti dalla normativa, in piena autonomia, sicurezza e sostegno.
Così come previsto dalla Legge, la prestazione viene completata con le informazioni necessarie alla prevenzione delle gravidanze indesiderate.