Cos'è il Laboratorio di Sanità Pubblica
I Laboratori di Sanità Pubblica (LSP) nascono per iniziativa della Regione Toscana e raccolgono tutti i Laboratori dell' area della Prevenzione.
Attraverso vari passaggi istituzionali (L.R. 81/2012, Delibera R.T. N.1235/2012, Delibera R.T. N.671/2014, Delibera R.T. N.757/2017) la Regione Toscana ha istituito il Dipartimento Interaziendale Regionale dei Laboratori di Sanità Pubblica - Laboratorio Unico Regionale di Sanità Pubblica, ridistribuendo le funzioni analitiche e allargando l'utenza istituzionale (quella che accede gratuitamente alle prestazioni) ad altri soggetti oltre che ai Dipartimenti di Prevenzione, quali ad esempio i Servizi di Prevenzione e Protezione, reparti ospedalieri, Direzioni Sanitarie delle Aziende USL della Toscana.
Il Dipartimento Interaziendale Regionale dei Laboratori di Sanità Pubblica di Area Vasta è costituito da 3 Laboratori, collocati presso le Aziende USL Toscana centro, Toscana sud est e Toscana nord ovest, ciascuno dei quali svolge le seguenti funzioni:
- Laboratorio di Sanità Pubblica di Lucca (Area Vasta Nord-Ovest): analisi di acque destinate al consumo umano, di piscina e dialisi;
- Laboratorio di Sanità Pubblica di Siena (Area Vasta Sud-Est): analisi di igiene industriale e tossicologia occupazionale, centro LAT strumentazione per misura del rumore, rischio biologico in ambienti di vita e di lavoro;
- Laboratorio di Sanità Pubblica di Firenze (Area Vasta Centro): alimenti di origine non animale, acque minerali e termali, materiali a contatto con alimenti, cosmetici, rischio biologico in ambiente sanitari.
Quali sono i compiti del Laboratorio di Siena
Il Laboratorio di Siena fornisce un supporto laboratoristico e di consulenza di alta specializzazione a privati, imprese ed Enti Pubblici attraverso:
- attività di Biotossicologia relative alla valutazione del rischio biologico in ambienti di vita e di lavoro;
- attività di Igiene Industriale e Tossicologia Occupazionale e Ambientale in modo integrato garantendo una risposta analitica per valutare in maniera efficace il livello di esposizione dei lavoratori e della popolazione generale a fattori di rischio chimico, fisico e biologico.