Le segnalazioni relative a strutture pubbliche o aperte al pubblico e/o inconvenienti igienico-sanitari che riguardino una intera collettività sono di rilevanza per la Salute Pubblica.
Nel caso si evidenzi un interesse di ambito eminentemente privato, si valuterà la procedibilità della richiesta quale “consulenza preventiva”, dietro pagamento dei diritti sanitari previsti dal vigente Tariffario Regionale per l’erogazione della prestazione codice “Z20 – Interventi richiesti per accertare inconvenienti igienici nell’interesse del privato”.
In generale sono soggetti a pagamento tutti gli interventi relativi a segnalazioni che contemplano un interesse tra privati e che non hanno ricadute sulla collettività. A titolo esemplificativo e non esaustivo si possono configurare come interventi a pagamento:
- inconvenienti igienici da fumi e odori molesti all'interno di civili abitazioni/condomini;
- rifiuti accumulati o presenza di vegetazione infestante che riguardano esclusivamente l'ambito privato o condominiale;
- gli inconvenienti igienici derivanti dalla presenza di animali da compagnia nei condomini.
Le segnalazioni anonime non saranno valutate a meno che la loro formulazione e/o i loro contenuti (segnalazione di gravi rischi per la salute e la sicurezza) non facciano ritenere comunque opportuna una verifica.
Le segnalazioni possono essere inviate alla pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.