• Per prenotare è necessaria la prescrizione medica su ricetta rossa o su ricetta elettronica. Alcune visite e esami possono però essere prenotati senza la prescrizione del medico (accesso diretto), così come prevede la Delibera della Giunta Regionale Toscana n.493/2004.
  • Se si prenota allo sportello o in farmacia basta presentare all'operatore la prescrizione medica.
  • Se la prestazione è prenotata tramite CUP telefonico, si consiglia di annotare il codice di prenotazione, perché viene richiesto in caso di disdetta della prestazione prenotata.
  • Al momento della prenotazione, il cittadino può conoscere i tempi di attesa per la prestazione richiesta nelle varie strutture e può quindi scegliere o la prima data disponibile indipendentemente dalla sede, o la sede che preferisce indipendentemente dal tempo di attesa.
  • IMPORTANTE: Le eventuali esenzioni dal ticket devono essere inserite al momento della compilazione della prescrizione da parte del medico prescrittore. In caso di prescrizione senza codice di esenzione, non sarà possibile usufruire dell'esenzione e il cittadino pagherà il ticket, anche se in possesso di attestato di esenzione. Le prescrizioni non possono essere mai corrette al momento della prenotazione o in fase di accettazione allo sportello dell'azienda sanitaria o successivamente.
    Si consiglia quindi di portare sempre con sé l'attestazione dell'esenzione di cui si è titolari a ogni visita o controllo medico e di esibirla al medico se prescrive prestazioni. Si consiglia di verificare sempre che nella prescrizione il medico prescrittore abbia inserito il codice di esenzione.


LE CLASSI DI PRIORITÀ
In Regione Toscana la prenotazione della prestazioni sanitarie avviene sulla base dell'attribuzione alle Classi di Priorità (U=urgente, B=Breve, D=Differibile, P=Programmata).
I criteri di priorità si basano sulle caratteristiche cliniche del quadro patologico presente e sono identificati e inseriti nella prescrizione dal medico prescrittore.
Se al momento della prenotazione di una prestazione il servizio CUP verifica che le prime disponibilità non soddisfano quanto previsto dal Piano Regionale per il Governo delle Liste di Attesa (PRGLA), in base al percorso di tutela della ASL Toscana sud est, prende in carico il caso acquisendo tutti i dati della prenotazione e ricontatta il cittadino quando è riuscito a trovare un appuntamento nei tempi congrui. Il percorso di tutela non può essere attivato con prenotazioni fatte online sul portale regionale o nelle farmacie, ma soltanto se la prenotazione viene fatta da operatori degli sportelli ASL o del CUP telefonico.
Vedi anche: Tempi di attesa



Nel caso di prenotazione al CUP telefonico sono necessarie le seguenti informazioni che si trovano sulla prescrizione:

Prescrizione su ricetta rossa:

  • Dati anagrafici
  • Numero impegnativa
  • Tipo di esame
  • Quesito clinico
  • Codice di priorità
  • Eventuale esenzione dal pagamento del ticket
ricetta rossa


Prescrizione su ricetta elettronica:

  • Dati anagrafici
  • Numero ricetta elettronica (NRE)
ricetta elettronica2


Ricordarsi che:

  • il giorno dell'appuntamento è necessario portare con sé la prescrizione e la tessera sanitaria;
  • il referto degli esami strumentali (RX, RMN, TAC, endoscopie ecc.) deve essere sempre ritirato, altrimenti il cittadino è tenuto a pagare l'intero costo della prestazione effettuata, anche se è esente dal ticket;
  • i cittadini che hanno attivato il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) possono chiedere, al momento dell'accettazione, il ritiro del referto esclusivamente tramite FSE, senza doversi nuovamente recare allo sportello.