Se ti rechi all'Estero, per LAVORO, come lavoratore in distacco lavorativo, le modalità per avere diritto all'assistenza sanitaria nel Paese di distacco sono le seguenti:


  1. Se il distacco lavorativo avviene in un Paese dell'Unione Europea (elenco Paesi UE) puoi ottenere il modello S1 che ti garantisce l’assistenza sanitaria totale nel paese estero. In questo caso dovrai compilare il modulo di richiesta presentando il modulo A1 rilasciato dall'INPS ed allegando la documentazione richiesta. Tale modulo va inviato alla seguente mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
    L’ufficio assistenza prenderà in carico la tua richiesta e ti rilascerà il modello S1. Tieni presente che non potrai utilizzare la tessera sanitaria italiana: in questo caso ti verrà rilasciato un modello sostitutivo della tessera che dovrai utilizzare ogni volta che ti recherai in un paese dell’Unione europea diverso da quello del distacco.

    Se con te si trasferiscono anche i familiari a tuo carico puoi chiedere l’assistenza anche per loro compilando il modulo di richiesta.


  2. Se ti rechi per distacco lavorativo in uno Stato Estero NON UE ma CONVENZIONATO con lo Stato italiano (elenco Stati Esteri Convenzionati) puoi avere diritto al rilascio dello specifico attestato previsto dalle singole convenzioni. In questo caso puoi chiedere informazioni scrivendo all'ufficio Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. che potrà o meno rilasciare il modello se previsto dalle singole convenzioni bilaterali.

  3. Se ti rechi per lavoro in uno Stato Estero EXTRA UE e non convenzionato, puoi avere diritto all'assistenza sanitaria in forma indiretta se rientri in una delle specifiche categorie previste dalla normativa. In questi casi dovrai anticipare le spese e presentare domanda di rimborso. Per informazioni puoi rivolgerti all'ufficio estero aziendale scrivendo ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.