&nbsp

1) Cittadino italiano residente in stati UE, SEE e Svizzera

  1. Se la tua residenza è all’estero, in Stati dell'UE, SEE (Spazio Economico Europeo) e Svizzera, in occasione di temporanei rientri in Italia (es. turismo), puoi utilizzare la Carta sanitaria Europea o il certificato sostitutivo che ti ha rilasciato lo stato estero dove sei residente e assicurato.
    Rientrando in Italia avrai diritto alle cure urgenti e medicalmente necessarie, pagando i ticket previsti. Non potrai essere iscritto nell'elenco degli assistiti del medico di base, ma potrai comunque usufruire dell'assistenza medico generica, recandoti dal Medico di base per la prescrizione di prestazioni specialistiche e di farmaci, esibendo la tua Carta sanitaria europea o il certificato sostitutivo.
    L’assistenza medico generica ti verrà erogata attraverso il sistema delle visite occasionali.
  2. Se la tua residenza è all’estero, in Stati dell’UE, SEE e Svizzera in quanto titolare di pensione italiana, in possesso di modello S1 rilasciato dalla ASL quando ti sei trasferito, rientrando in Italia hai diritto alle prestazioni medicalmente necessarie, pagando i ticket previsti. Non sarai iscritto nell'elenco degli assistiti del medico di base, ma potrai comunque usufruire dell'assistenza medico generica. Potrai infatti recarti da qualsiasi medico di base per la prescrizione di prestazioni specialistiche, esibendo il certificato HIC che dovrai richiedere alla ASL.
    L’assistenza medico generica ti verrà erogata attraverso il sistema delle visite occasionali.
  3. Se la tua residenza è all’estero, in Stati dell’UE, SEE e Svizzera come studente ed in possesso di modulo S1, rilasciato dalla ASL quando ti sei trasferito all’estero per motivi di studio, in caso di rientro saltuario in Italia hai diritto alle prestazioni incluse nei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) garantite alla generalità dei cittadini, presentando l’attestato ex art.12 del D.P.R. 31 luglio 1980, n.618 rilasciato dalla ASL (richiesta attestato ex art.12).
    L’assistenza medico-generica ti verrà erogata attraverso il sistema delle visite occasionali.

2) Cittadino italiano residente in stati EXTRA-UE

  1. Se hai trasferito la residenza in uno stato estero che ha sottoscritto con l'Italia una Convenzione bilaterale (Australia, Argentina, Brasile, Capoverde, Serbia, Bosnia Erzegovina, Montenegro, Macedonia, San Marino, Tunisia, Principato di Monaco) in occasione di un temporaneo soggiorno in Italia (es. turismo) e sei in possesso di specifico attestato di convenzione rilasciato dallo stato estero di residenza, dovrai recarti presso gli uffici anagrafe della Asl e richiedere il modulo Allegato 5.
    Presentando il modulo hai diritto ad ottenere le prestazioni sanitarie medicalmente necessarie da parte delle strutture sanitarie pubbliche e private convenzionate con il SSN ed ottenere le prescrizioni da parte del Medico di medicina generale o pediatra di libera scelta.
    Le prestazioni effettuate dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta vengono retribuite al medico dalla ASL con il sistema delle visite occasionali dalla Azienda Usl.
    L’assistenza medico-generica ti verrà erogata attraverso il sistema delle visite occasionali.
  2. Se hai trasferito la residenza in stato extra UE non convenzionato e sei un cittadino con lo stato di emigrato (colui che ha acquisito la cittadinanza italiana sul territorio nazionale, nato in Italia) o un titolare di pensione corrisposta da enti previdenziali italiani, e rientri temporaneamente in Italia senza avere una copertura assicurativa pubblica o privata, hai diritto a titolo gratuito alle prestazioni ospedaliere urgenti (ricoveri urgenti e Pronto soccorso) per un periodo massimo di 90 giorni in un anno solare (DM 1° febbraio 1996).
    Per ottenere le prestazioni ospedaliere urgenti devi presentare una dichiarazione sostitutiva di certificazione in cui attesti la data, il luogo di nascita, la residenza e la cittadinanza italiana (informazioni idonee a comprovare il tuo status di emigrato cioè nato in Italia) e che non sei in possesso di una copertura assicurativa sanitaria pubblica o privata nel Paese di residenza (autocertificazione cittadini iscritti AIRE).

3) Lavoratore italiano distaccato all'estero in temporaneo rientro in Italia

Se sei lavoratore di diritto italiano distaccato all'estero (titolare di S1 o attestato ex art. 15 DPR 618/80), in caso di rientro saltuario in Italia, se la brevità del rientro risulta incompatibile con i tempi previsti per la iscrizione nell'elenco degli assistiti del medico di base o comunque non sei più residente in Italia, hai diritto alle prestazioni incluse nei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) garantite alla generalità dei cittadini, presentando l’attestato ex art. 12 del D.P.R. 31 luglio 1980 n.618 rilasciato dalla ASL (richiesta attestato ex art. 12) Nei casi di non iscrizione negli elenchi hai comunque diritto all’assistenza medico-generica e pediatrica attraverso il sistema delle visite occasionali ed i servizi di guardia medica. Al momento del rientro definitivo dall’estero potrai iscriverti con il tuo medico di fiducia che potrà essere, se disponibile, lo stesso che avevi al momento della sospensione.


BREXIT

Per quanto riguarda l’assistenza sanitaria dei cittadini italiani residenti nel Regno Unito, l’Accordo di recesso non ha modificato i diritti in occasione dei temporanei rientri su territorio nazionale.

Rientrando in Italia ed esibendo l’European Health Insurance Card (EHIC) o il certificato sostitutivo avrai diritto alle cure urgenti e medicalmente necessarie, pagando i ticket previsti. Non potrai essere iscritto nell'elenco degli assistiti del medico di base, ma potrai comunque usufruire dell'assistenza medico generica, recandoti dal Medico di base per la prescrizione di prestazioni specialistiche e di farmaci.

L’assistenza medico generica ti verrà erogata attraverso il sistema delle visite occasionali.


Per ulteriori informazioni contattare l'Ufficio assistenza sanitaria stranieri ed italiani all’estero: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Documenti: