Servizi di salute mentale adulti

Il Centro di Salute Mentale (CSM) coordina nell’ambito territoriale tutti gli interventi di prevenzione, cura, riabilitazione dei cittadini che presentano patologie psichiatriche.
Le Unità funzionali territoriali, suddivise tra Salute Mentale Adulti (SMA) e Salute Mentale Infanzia e Adolescenza (SMIA) sono strutture organizzative che coordinano interventi diagnostici, terapeutici e riabilitativi individuali e/o di gruppo e che operano attraverso equipe multiprofessionali.

L’accesso alle prestazioni avviene con l’impegnativa da parte del Medico di Medicina Generale (MMG) o Pediatra Libera Scelta (PLS) coinvolto nel programma di cura.
Tali Unità Funzionali assicurano gli interventi previsti dallo specifico livello di assistenza, quali: interventi ambulatoriali e/o domiciliari, attività semi-residenziali (CD) e residenziali (SRP) e interventi di collegamento e integrazione con MMG o PLS, reparti ospedalieri e servizi sociali.

Tali Unità Funzionali operano, infatti, in stretta correlazione con il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura (SPDC) che, invece, assicura l’assistenza in regime di ricovero ospedaliero attraverso: ricoveri volontari, ricoveri in Trattamento sanitario Obbligatorio (TSO), osservazioni brevi intensive e attività di consulenza urgente. Tale servizio è disponibile tramite l’accesso al Pronto Soccorso Ospedaliero.

L’articolazione di tali servizi nell’Area Provinciale Grossetana è così articolata:



Valutazioni Neuropsicologiche – Test Neuropsicologici