Il tema delle Dipendenze è gestito dal SER.D che lavora per la prevenzione, cura e riabilitazione delle dipendenze da sostanze stupefacenti (droghe illegali come eroina, cocaina, anfetamina, hashish, marijuana, ecc., droghe legali come alcol, tabacco, psicofarmaci ecc.) e dipendenze senza sostanze come il gioco patologico, la dipendenza da Internet (social, giochi di ruolo).

SE FAI USO di hashish, ecstasy, eroina, cocaina, eccetera e ti sembra che nella tua vita questo comportamento stia diventando motivo di disagio.

SE IL CONSUMO di bevande alcoliche, tranquillanti, psicofarmaci, sigarette, ti sembra stia diventando un problema per la qualità della vita e per la tua salute psicofisica.

SE HAI UN PROBLEMA LEGALE dovuto all'uso di sostanze o alcol.

Il SER.D. della Ausl Toscana sud est ambito senese ti offre gratuitamente, tutelando la tua privacy, prestazioni diversificate in base ai tuoi bisogni:

  • ascolto e accoglienza
  • consulenze specialistiche di tipo medico, psicologico e sociale
  • trattamento terapeutico integrato finalizzato alla cura dello stato di dipendenza
  • programmi riabilitativi articolati in colloqui individuali e/o familiari, percorsi di reinserimento lavorativo e sociale

SE PER MOTIVI PROFESSIONALI, familiari, sociali, vuoi acquisire informazioni relative alle dipendenze da sostanze e alle patologie ad esse correlate.

Il SER.D. ti offre gratuitamente l’ascolto e la consulenza di operatori specializzati nel campo delle dipendenze, la disponibilità ad attuare interventi informativi, di prevenzione e sensibilizzazione, nella tua scuola, nel tuo luogo di lavoro e nel tuo contesto sociale di appartenenza.

SE SEI UN INSEGNANTE o uno STUDENTE ti offre lo spazio per lavorare insieme su temi specifici (sessualità, adolescenza, affettività, sostanze reali o virtuali) e creare nella tua scuola un luogo adeguato a questo scopo: i Centri di Informazione e Consulenza (C.I.C.).


  • Ser.D. Zona Senese
    Via Pian d'Ovile 11 - 53100 Siena (presso Poliambulatorio)
    tel. 0577 535930 535965 535972 535977, mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (no fax)
  • Ser.D. Zona Amiata Val d'Orcia Valdichiana Senese
    Via Vesuvio 15 - 53042 Chianciano Terme (presso ex Ospedale di Chianciano)
    tel.: 0578 38201 38189 38195, fax: 0578 38198
    Via S. Giovanni 60 - 53021 Abbadia San Salvatore (presso Casa Verrusio)
    tel. 0577 782440 - fax 0577 782447
  • Ser.D. Zona Valdelsa
    Via della Porta Vecchia 21 - 53034 Colle Val d'Elsa
    tel. 0577 994984 994985, fax 0577 922107

 

Cosa fa il Ser.D.

Il Ser.D. si occupa di prevenzione, trattamento e riabilitazione delle dipendenze.

PREVENZIONE: dall’uso delle sostanze psicoattive legali ed illegali e dei comportamenti d’abuso. Le attività di prevenzione vengono svolte nelle scuole medie inferiori e superiori, nei consultori per adolescenti e nei centri di aggregazione giovanile, nei luoghi di lavoro, nelle realtà locali attraverso progetti e ricerche sull’uso delle nuove droghe e sullo stile di vita dei giovani.

TRATTAMENTO: con interventi diretti all’utente e alle famiglie tramite programmi terapeutici farmacologici e/o psico-sociali personalizzati, programmi di riduzione del danno, programmi drug-free (gruppi di auto-aiuto per adulti), collaborazione con la Prefettura, assistenza ai tossicodipendenti detenuti, inserimenti nelle Comunità Terapeutiche.

RIABILITAZIONE: mediante inserimenti lavorativi per avvicinare il soggetto al mondo del lavoro e attraverso contatti e rapporti costanti con le cooperative sociali e le associazioni di volontariato per sviluppare e rafforzare la rete di servizi e strutture di sostegno.

 

Modalità di accesso al Ser.D.

Il Ser.D. assicura all'utenza ed alle famiglie anonimato e riservatezza.
Si può accedere al Ser.D. in modo diretto e/o su appuntamento.

  • accesso diretto: durante gli orari previsti di apertura al pubblico. Questa forma di accesso non necessita né di prescrizione medica né di appuntamento;
  • accesso su appuntamento: è possibile richiedere una consulenza previo contatto telefonico.

 

rappresentazione flussi Ser.D.