Chi ha diritto al servizio
Hanno diritto al trasporto da domicilio a struttura sanitaria pubblica o privata convenzionata (e accreditata) all'interno del territorio dell'Azienda USL Toscana sud est per il trattamento di DIALISI tutte le persone sottoposte a terapia dialitica, barellate, residenti in Regione Toscana.
Per i residenti nel territorio della Regione Toscana, oltre al trasporto con ambulanza, è previsto anche il trasporto con mezzo attrezzato, con autovettura o pulmino, nei casi di:
- persone barellate (con ambulanza);
- persone non deambulanti in carrozzina ortopedica obbligata (con mezzo attrezzato dotato di pedana mobile);
- persone con deambulazione compromessa possibile con l'aiuto di un'altra persona (con autovettura o pulmino).
In caso di trasporti con mezzo attrezzato o con autovettura o pulmino, questi possono essere organizzati in modo collettivo.
Come avviene la richiesta per l’area provinciale di Arezzo e Grosseto
La richiesta del trasporto deve essere redatta esclusivamente dal MEDICO SPECIALISTA del Centro di Dialisi che ha in cura il paziente (non è competenza del medico di famiglia). Il paziente con la richiesta dovrà contattare direttamente l’associazione di volontariato più vicina al proprio domicilio.
Come avviene la richiesta per l’area provinciale di Siena
La richiesta di trasporto viene inoltrata dal MEDICO SPECIALISTA del Centro di Dialisi che ha in cura il paziente (non è competenza del medico di famiglia) via email (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) alla Centrale Operativa E/U di Siena, che organizza il trasporto. Per eventuali informazioni contattare 0577 367774.
Contributo spese per trasporto autonomo per trattamento dialitico
Chi provvede in maniera autonoma al trasporto dal domicilio alla struttura sanitaria per il trattamento dialitico può richiedere il contributo delle spese: Richiedere il contributo spese per trasporto autonomo trattamento dialitico