Per il conseguimento o per il rinnovo della patente per imbarcazioni e navi da diporto, in assenza di patologie (vedi nota a fine pagina), il cittadino deve sottoporsi a visita medica di idoneità da un medico monocratico che si effettua in regime di Libera Professione contattando da telefono fisso numero verde 800 575 575 - da telefono cellulare numero 0575 379122 (costo del proprio operatore telefonico) in orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 19:00
o
presso le sede della Medicina Legale Via Curtatone, 56 previo appuntamento al 0575 255991-0575 254996 o di persona nei giorni lunedì, mercoledì, venerdì 9:00 - 12:30 e martedì 14:30 - 16:30

Al momento della visita l’interessato dovrà presentare la seguente documentazione:

Per il Rilascio/Rinnovo:

- documento di identità in corso di validità;
- 1 foto formato tessera;
- marca da bollo di 16.00 euro;
- Auto dichiarazione correttamente compilata (scarica il modulo allegato);
- per i portatori di lenti è necessario documentare il grado di rifrazione delle lenti (attestazione rilasciata da un ottico o Certificato rilasciato da un medico oculista), i portatori di lenti a contatto si devono munire dell'occorrente per la rimozione delle stesse.
Il pagamento della certificazione dovrà essere effettuato dopo la visita.

ATTENZIONE:
In presenza di patologie l'utente deve necessariamente effettuare la visita in Commissione Medica Locale (CML) secondo le stesse modalità previste per le patenti di guida. L'interessato, oltre alla documentazione su esposta, dovrà presentare i referti delle visite specialistiche (originali e copie) relative alle proprie patologie e le ricevute di pagamento del ticket della commissione e dei tempi di reazione (che verranno effettuati la mattina stessa della visita in CML).

La visita per la Commissione Medica Locale si prenota presso gli sportelli Cup dislocati in tutta la provincia, ad eccezione di quelli presenti nelle Farmacie o CupTel muniti dell'autodichiarazione (vedi allegato)  debitamente compilata, da ripresentare in sede di visita.
Per info e modulistica vedi Commissione Medica Locale.

Normativa di riferimento: D.Lgs 30/4/92 n.285 e successive integrazioni e modificazioni Codice della Strada; DpR 16/12/92 n.495 Regolamento di esecuzione e di attazione del nuovo codice della strada (G.U. 28/12/92 n.303 S.O.)
Allegati: