I cittadini extra UE, non in regola con i documenti per l'ingresso e il soggiorno in Italia (es. senza permesso di soggiorno o con permesso di soggiorno scaduto e non rinnovato) non possono iscriversi al Servizio Sanitario Regionale ma possono richiedere presso gli sportelli amministrativi distrettuali della ASL l’attestato STP (Straniero Temporaneamente Presente) in occasione della prima erogazione delle prestazioni.
L'attestato con il codice STP è anonimo, gratuito, e ha una validità di sei mesi con possibilità di rinnovo. Quando si richiede l'attestato occorre firmare una dichiarazione d'indigenza.
Sono assicurate le prestazioni sanitarie urgenti o comunque essenziali, anche se continuative per malattia e infortunio e sono estesi loro i programmi di medicina preventiva a salvaguardia della salute individuale e collettiva. In particolare sono garantite:
- Tutela gravidanza e maternità;
- Tutela della salute del minore;
- Vaccinazioni secondo la normativa;
- Interventi di profilassi internazionale;
- Profilassi, Diagnosi e Cura delle malattie infettive;
- Prestazioni di prevenzione, cura e riabilitazione degli stati di tossicodipendenza;
- Test gratuito HIV.
Con l’attestato STP è possibile rivolgersi ad un medico per la prescrizione di visite specialistiche e farmaci, che sono soggetti a ticket (pagamento di una quota di partecipazione) come avviene per i cittadini italiani. Per le cure urgenti occorre rivolgersi al Pronto Soccorso di uno degli Ospedali della Azienda USL Toscana su est.
Documenti necessari:
- documento di riconoscimento o, in mancanza acquisizione delle generalità;
- dichiarazione di indigenza.