La Zona Distretto Aretina, grazie al progetto “VIT.AR – Vita Indipendente Aretina” nell’ambito dell’intervento sostenuto da Regione Toscana “Progetti di sostegno alla vita indipendente e inclusione nella società - a valere sul PR FSE+ 2021-2027” avvia interventi personalizzati destinati alle persone con disabilità e grave limitazione dell'autonomia finalizzati a garantire il diritto ad una vita indipendente.
Obiettivi progettuali
Il progetto di vita indipendente presentato può prevedere uno o più degli obiettivi di seguito riportati.
Questi ultimi hanno lo scopo di garantire lo svolgimento indipendente di più attività, al fine di non escludere a priori nessuna fascia di età:
a) supporto a percorsi di lavoro
b) supporto a percorsi di formazione
c) sostegno al ruolo genitoriale
d) percorsi di de-istituzionalizzazione / uscita dal nucleo familiare di origine
e) sviluppo di attività sociali e culturali per l'inclusione
f) supporto per lo svolgimento di attività sportive
g) mantenimento e/o potenziamento dell’autonomia motoria.
Per il raggiungimento degli obiettivi di cui sopra, il destinatario può selezionare, secondo le modalità più confacenti al proprio progetto di vita indipendente, uno o più fra i seguenti servizi:
• personale (assistente personale e/o fisioterapista). Nel periodo di assegnazione del contributo FSE+, è sempre possibile la cessazione del contratto e l’assunzione di un nuovo assistente personale per il periodo residuo
• trasporto (servizi pubblici o del privato sociale)
• iscrizione ad attività sportive.
N.B.: L'avviso pubblico per presentare domanda di richiesta di intervento riaprirà il 1 luglio 2025 e sarà possibile presentare domanda fino al 31/03/2027, a disponibilità di risorse.
Per ciascun progetto è erogabile un contributo mensile da € 800 a € 2.000, ferme restando le richieste di contributo di importo inferiore."
Per informazioni in merito all’avviso pubblico rivolgersi alla Zona Distretto Aretina: Dr.ssa Serena Francioli, Collaboratore Amministrativo U.O.C. ZD Aretina
Documentazione allegata:
Avviso pubblico
All A Scheda iscrizione FSE+REV
All B Format progetto Vita Indipendente
All C Richiesta rimborso del destinatario
All 7 privacy
Delega PEC
docum. fisioterapia
AREZZO - Avviso pubblico per la presentazione Progetto finanziato dal PR FSE+ 2021-2027 Vita Indipendente Progetto VIT.AR
- Dettagli