ATTENZIONE - SPECIALE ELEZIONI -


CERTIFICAZIONE VOTO DOMICILIARE
In occasione delle prossime elezioni di domenica 20 e lunedì 21 settembre 2020, gli elettori affetti da gravissime infermità tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l’ausilio del trasporto pubblico per disabili organizzato dal Comune, e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedirne l’allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto domiciliare presso la propria abitazione o in un'altra abitazione ove eventualmente dimorino per motivi di assistenza, purché nell'ambito del territorio.La Medicina legale di Arezzo è preposto a rilasciare il certificato sanitario utile a tali elettori effettuando visita domiciliare.

CERTIFICAZIONE VOTO ASSISTITO
Gli elettori fisicamente impediti ad esprimere autonomamente il voto, possono esercitare il diritto di voto con l’assistenza di un elettore della propria famiglia o di altro elettore liberamente scelto.
Sono da considerarsi fisicamente impediti i ciechi, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità tale da impedire di esprimere il voto senza l’aiuto di un accompagnatore.
Nel caso in cui l’elettore sia affetto da menomazione fisica evidente, l’esercizio del voto assistito può essere consentito, in assenza di certificazione, dal Presidente del Seggio che valuterà, di volta in volta, l’effettivo impedimento fisico al voto.
Quando l’impedimento non sia evidente, esso potrà essere dimostrato con un certificato rilasciato, gratuitamente ed in esenzione da qualsiasi diritto, dal funzionario medico designato dalla competente Azienda USL Toscana Sud Est (Servizio Medicina Legale, Via Curtatone 56, tel. 0575 255991 - 0575 254991 – 0575 254996) che attesti l’impedimento all’esercizio autonomo del voto, da presentare al Presidente del seggio elettorale.
Coloro che siano in possesso di libretto nominativo rilasciato dal Ministero dell’Interno in favore di ciechi civili per cecità assoluta ovvero siano titolari di tessera elettorale su cui è già stato apposto il simbolo “AVD” per l’annotazione permanente del diritto al voto assistito, non necessitano di alcuna certificazione medica.

Gli ambulatori dedicati saranno aperti con accesso diretto,  nei giorni da giovedì 17 settembre a lunedì 21 settembre il mattino dalle ore 9 alle ore 11.
vedi comunicazione

per ulteriori approfondimenti Voto domiciliare assistito Comune di Arezzo



Direttore U.O.C. e Area
Prof. Pasquale Giuseppe Macrì

Responsabile U.O.S.I.  Medicina Legale Certificativa
Dr. Bruno Parca

Ufficio Amministrativo:
Manuela Cordaro
tel. 0575 254991
Infermiere cordinatore
Sara Mazzoli
tel. 0575 254996

per accedere alle informazioni sui servizi erogati vai alla pagina web dedicata

ZONA AREZZO - CASENTINO - VALTIBERINA

Arezzo
Segreteria Invalidi Civili
Via Curtatone 56 Arezzo
orario al pubblico: il Front Office sarà telefonico il lunedì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e il martedì dalle 14.30 alle 16.30. L'accesso diretto è previsto solo previo appuntamento, nei giorni e orari sopra indicati, per le problematiche non risolvibili telefonicamente. tel. 0575 255995 - fax 0575 255992

Ambulatorio Infermieristico
Via Curtatone 56 Arezzo
Orario al pubblico: il Front Office sarà telefonico il lunedì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e il martedì dalle 14.30 alle 16.30. L'accesso diretto è previsto solo previo appuntamento, nei giorni e orari sopra indicati, per le problematiche non risolvibili telefonicamente. tel. 0575 255991 - fax 0575 255992

Segreteria Commissione Patenti
Via Curtatone 56 Arezzo
orario al pubblico:  il Front Office sarà telefonico il lunedì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e il martedì dalle 14.30 alle 16.30. L'accesso diretto è previsto solo previo appuntamento, nei giorni e orari sopra indicati, per le problematiche non risolvibili telefonicamente 0575 255996.
Negli stessi giorni e orari è previsto l'accesso per le richieste degli esami tossicologici, previo appuntamento alla stessa segreteria Commissione patenti.

N.B.: Per i soli utenti che avevano appuntamento presso la Commissione nel periodo in cui, causa Covid-19, tutte le sedute sono state annullate:
a) coloro che hanno ad oggi pronta la documentazione sanitaria richiesta, potranno comunicarcelo il lunedì mercoledì e venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00 al numero  335 8797592 o attraverso l'indirizzo email  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o via fax al n. 0575.255992 e sarà loro fissato un nuovo appuntamento direttamente dalla Segreteria della Commissione.
b) coloro che invece non hanno ancora pronti gli accertamenti, dovranno avvisarci, agli stessi numeri, quando li avranno eseguiti.
- Per gli appuntamenti per tutti gli altri utenti, le prenotazioni sono possibili presso i CUP aziendali.

Casentino
Segreteria Invalidi Civili
Distretto Piazza Folli 3 52014 Poppi
orario al pubblico: lunedì 9:00-12:30
per informazioni telefoniche Lunedì dalle ore 9:00 alle ore 12:30 tel. 0575 568475 - fax 0575 568415

Valtiberina
Segreteria Invalidi Civili - Certificazioni medico legali
Distretto Via Santi di Tito 24 52037 Sansepolcro
orario al pubblico: martedì 9:00 - 12:30
tel. 0575 757765 - fax 0575 757955


ZONA VALDICHIANA aretina

Segreteria Invalidi Civili
Presso Ospedale S.Margherita Loc. La Fratta 52044 Cortona (Ar)
orario al pubblico: lunedì 9:00 - 12:30
tel. 0575 639991 - fax 0575 639992


ZONA VALDARNO

Segreteria Invalidi Civili - Certificazioni medico legali
Piazza del Volontariato 2 presso Ospedale del Valdarno
Loc. La Gruccia 52025 Montevarchi (Ar)
orario al pubblico: lunedì  9:00 - 12:30 e giovedì  14:00 - 16:30
tel. 055 9106673 - fax 055 9106377


Al di fuori degli orari indicati informazioni di carattere generico potranno essere fornite dal numero verde aziendale 800613311 dalle ore 8:00 alle ore 18:00