Progetto sperimentale per la prevenzione del disagio nelle Relazioni Internet Mediate

L’uso di internet tramite i vari device (pc, tablet, smatphone, ecc.) è entrato a far parte della vita delle persone come strumento essenziale di informazioni, relazioni, intrattenimento, divenendo quasi un bisogno primario per la maggior parte della popolazione.
Ormai, da oltre un decennio, attraverso il dilagare sempre più imperante di socialnetwork, giochi online, chat, blog, di vario genere, tv on demand, molti adolescenti e preadolescenti hanno sviluppato sempre più l’esigenza di rimanere costantemente connessi con la rete.

In questo contesto nasce lo Spazio RIM, un progetto sperimentale, attivo presso il Consultorio Giovani di Siena, che si rivolge ai ragazzi tra i 14 e i 26 anni, prevedendo attività di consulenza individuale, con accesso libero e diretto, e consulenze, su appuntamento, per i genitori che hanno figli adolescenti e che vogliono comprendere meglio il rapporto dei loro figli su questa dimensione.

Inoltre saranno attivi, gruppi di incontro, sia per adolescenti, sia per genitori di adolescenti. Infine non mancheranno iniziative con le scuole, di sensibilizzazione e formazione all’uso del web e alla protezione dai rischi connessi.

Nello specifico, l'attività dello Spazio RIM si articola in:

  • Consulenza e presa in carico di adolescenti e preadolescenti con problematiche di disagio correlato all’uso di internet ed alle relazioni internet mediate, attraverso un accesso libero, diretto e gratuito all’interno del consultorio giovani (tutti i giovedì dalle 14:30 alle 17:30);
  • Consulenza ai genitori che necessitano di un sostegno nella relazione con i figli adolescenti o pre-adolesenti sull’uso del web;
  • Incontri di gruppo di psico-educazione per genitori di adolescenti all’interno del consultorio;
  • Attività di gruppo per adolescenti e giovani al fine di parlare di “relazioni in internet”;
  • Attività di psico-educazione dedicate ai ragazzi delle scuole medie e superiori ed ai relativi insegnanti.

L’obiettivo è di sostenere i ragazzi e i loro genitori nell’uso consapevole della “rete”, attivare percorsi di sostegno, anche immediati, per chi si trova in difficoltà o in uno stato di disagio.

Per qualsiasi informazione, o per prenotare una consulenza è possibile contattare il Consultorio Familiare e Giovani di Siena ai numeri:

  • tel. 0577535898;
  • cell: 3355918460 (anche whatsapp)
  • mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

oppure collegandosi alla pagine:


Manifesto Spazio RIM