Cosa fa la Commissione Medica Locale Patenti:

Accertamento idoneità fisica al conseguimento, conferma e revisione della Patente di Guida e Nautica per:

  • soggetti affetti da patologie che pongono dubbi sull'idoneità o la sicurezza di guida;
  • mutilati e minorati fisici con disabilità motorie o neurologiche;
  • deficit visivi o deficit uditivi tali da non raggiungere i requisiti previsti dalle norme;
  • segnalazioni e/o revisioni disposte dalle autorità competenti;
  • ultra-60enni titolari di patente D e ultra-65enni titolari di patente C o che richiedono il rinnovo del KB o KA (Certificati di Abilitazione Professionale).

Cosa fare per prenotare la visita in commissione patenti:
  1. Prenotazione telefonica lunedì e giovedì dalle 10 alle 12, venerdì dalle 9 alle 12:30 al numero 3397797344. Successivamente sarà inviata all'utente copia dell'invito con l'orario e la data di visita (titolo valido, se la patente non è ancora scaduta, per richiedere il permesso temporaneo di guida alla motorizzazione), le richieste degli esami da effettuare e le indicazioni per il pagamento.
  2. Prenotazione per posta elettronica compilando il modulo nella pagina Prenotazione visita Commissione Medica Patenti per MAIL. Entro 5 giorni lavorativi dalla richiesta verrà inviato per posta elettronica, all'indirizzo mail indicato durante la compilazione, un messaggio di conferma della prenotazione con allegati i relativi documenti (invito a visita, richiesta esami e indicazioni per il pagamento).

N.B. la visita medico-collegiale viene effettuata nella sede della Medicina Legale, a Siena in Via Roma 56, Edificio Lodoli. I tempi medi di attesa attualmente sono di 6 mesi.
Informazioni telefoniche al n. 3397797344 lunedì e giovedì dalle 10 alle 12 e venerdì dalle 9 alle 12:30. Accesso diretto solo in caso di stretta necessità previo appuntamento telefonico.


Indicazioni per la visita:
Presentarsi alla visita nel giorno e nell'ora indicati, portando con sé:

  • la documentazione medica richiesta in originale;
  • modello per l'autodichiarazione sulle patologie compilato ma non firmato (da firmare in presenza della Commissione) in caso di rinnovo, revisione, duplicato, declassamento;
  • certificato del medico di fiducia in caso di conseguimento, conversione;
  • gradazione delle lenti in uso per chi ha obbligo di occhiali (obbligatoria per le patenti C, C+E, D, D+E);
  • copia di eventuale provvedimento di revisione;
  • foto tessera recente, carta d’identità in corso di validità, patente di guida se posseduta;
  • ricevuta di pagamento effettuato con sistema PagoPa delle operazioni della Motorizzazione Civile riguardanti il RINNOVO (codice 2S) o il RILASCIO/REVISIONE/DUPLICATO (codice D1) della patente di guida (per i dettagli consultare ilportaledellautomobilista.it)
  • ricevuta del pagamento della visita CML (importo e codice presenti sulla prenotazione visita) da effettuarsi presso una delle Casse Ticket Azienda USL Toscana SudEst Area Senese.

Cittadini stranieri
Il cittadino straniero che chiede la conversione della patente presa in uno stato estero deve rivolgersi alla Motorizzazione Civile (tel. 0577 39941) per le informazioni preliminari.


RILASCIO PERMESSO DI GUIDA PROVVISORIO art. 126 comma 8-bis CDS
Qualora la patente di guida sia in scadenza, la segreteria della Commissione Medica Locale (CML) potrà rilasciare, per una sola volta, un permesso di guida provvisorio che avrà validità fino alla data della visita prenotata.
Il permesso può essere richiesto alla segreteria CML inoltrando una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. almeno 5 giorni lavorativi prima della scadenza della patente di guida allegando:

  • copia patente di guida in corso di validità;
  • ricevuta di pagamento effettuato con sistema PagoPa delle operazioni della Motorizzazione Civile (selezionare DOMANDA IN BOLLO codice D1).

ATTENZIONE: il permesso provvisorio non potrà essere rilasciato dalla CML in caso di condizioni di OSTATIVITÀ presenti nell'anagrafe nazionale degli abilitati alla guida, nel caso di PROVVEDIMENTO DI REVISIONE e nel caso in cui il soggetto debba sottoporsi agli accertamenti di cui all'art. 186 comma 8 e 187 comma 6 del Codice della Strada.



SEDI MEDICINA LEGALE
Allegati: