Il contrassegno per la circolazione e la sosta dei veicoli a servizio delle persone con capacità deambulatoria sensibilmente ridotta, che permette la circolazione in zone a traffico limitato e il parcheggio negli appositi spazi riservati, viene rilasciato dal Comune di residenza a seguito di apposita documentata istanza (per il Comune di Grosseto il rilascio dei contrassegni è gestito da SISTEMA, con sede in via Monterosa n. 12 a Grosseto).
Se il cittadino è in possesso del Verbale di invalidità civile e Legge 104/92 in cui è riportato esplicitamente l’art.381 DPR 495/92, NON è necessario il certificato del medico legale e pertanto basterà rivolgersi direttamente all’Ufficio competente del proprio Comune che rilascerà il contrassegno.

Negli altri casi è necessario il certificato medico legale che viene rilasciato gratuitamente dopo la visita presso l’ambulatorio di Medicina Legale Villa Pizzetti, via Cimabue 109 a Grosseto – prenotabile chiamando la segreteria della medicina legale ai numeri 0564 485612, 0564 485623, 0564 485627, 0564 483644, 0564 485869 con orario: martedì e mercoledì 11.00-12.00 oppure presentandosi allo sportello della Segreteria il martedì 14.30-16.30 e il giovedì 8.30-10.30.

Documentazione richiesta:
  • documentazione medica in proprio possesso (ad esempio lettere di dimissione, certificazioni specialistiche, referti esami Rx o altre indagini strumentali, ecc.) che attesti la patologia causa del deficit deambulatorio.
  • eventuale attestato di disabilità (invalidità civile, handicap ecc.);
  • documento di identità in corso di validità.

N.B. Il medico certificatore della Medicina Legale, qualora lo riterrà opportuno, potrà chiedere ulteriori approfondimenti;