L'attività libero-professionale è esercitata dai medici al di fuori dell'orario di lavoro. Viene svolta prevalentemente presso l'Ospedale di Campostaggia (Zona Val d'Elsa), Ospedale di Nottola e Presidio di Sinalunga (Zona Val di Chiana), Ospedale di Abbadia San Salvatore (Zona Amiata Val d'Orcia) e il Dipartimento di Prevenzione in Località Ruffolo a Siena (Zona Senese). In tali spazi è presente un'apposita Segreteria per le prenotazioni, l'accoglienza e il pagamento delle prestazioni (ad Abbadia San Salvatore la Segreteria è attualmente in fase di riorganizzazione).

Il ricorso a questa attività avviene esclusivamente su libera scelta dell'assistito e le tariffe, concordate dallo specialista con la Direzione aziendale, sono a totale carico del cittadino.


MODALITÀ DI PAGAMENTO

È possibile effettuare i pagamenti esclusivamente alle Casse delle sedi della Libera professione, alle Casse dei Distretti e alle Casse degli Ospedali dell'ASL Toscana sud est (ambito territoriale senese) tramite:
  • bancomat;
  • carta di credito;
  • online su piattaforma regionale IRIS: accesso autenticato collegandosi al sito iris.rete.toscana.it/public/ avendo cura di verificare che l'importo richiesto corrisponda all'importo indicato nel modulo rilasciato dal professionista. Nel caso di mancata corrispondenza contattare il Call Center della Libera Professione al numero telefonico suddetto.
  • on line con pagoPA, utilizzando il modulo con il QRcode. Nel portale https://www.pagopa.gov.it è possibile vedere i diversi canali di pagamento abilitati. Oltre ai canali bancari e on line è possibile il pagamento anche presso bar, edicole, ricevitorie, supermercati, farmacie e tabaccherie convenzionati che espongono il logo:
    logo pagpPA

Non è possibile utilizzare contanti o assegni bancari.


PRENOTAZIONI

Le visite specialistiche ambulatoriali in libera professione in provincia di Siena si prenotano telefonando al numero 0577 767638, attivo dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 19.30.



ORARI

Per ciascuna Zona sociosanitaria è disponibile una tabella riassuntiva in formato pdf con i nominativi degli specialisti e gli orari e le sedi degli ambulatori.



Negli Ospedali di Poggibonsi, Montepulciano ed Abbadia San Salvatore possono essere effettuati, sempre in regime di libera professione, RICOVERI e/o INTERVENTI CHIRURGICI. In questi casi il cittadino deve prendere contatti con la Direzione Sanitaria del presidio, dove è disponibile un'apposita procedura.



Documenti:
Regolamento aziendale per l'esercizio della Libera Professione Intramuraria (parte giuridica)