La Regione Toscana, con DGRT 738/2006 e s.m.i., ha stabilito di garantire ai cittadini toscani, nell'ambito delle prestazioni di assistenza protesica, l'erogazione di un contributo annuo per l'acquisto di una parrucca nel caso di alopecia dipendente da interventi sanitari correlati alla patologia oncologica e di alopecia conseguente a specifiche patologie, come indicate nell'allegato A della DGRT 463/2008.

Il contributo massimo annuale erogabile (secondo quanto disposto dalla DGRT 1197/2020) è fissato in:

€ 300,00 - per patologie oncologiche per le quali è previsto un utilizzo temporale della parrucca limitato ad alcuni mesi, e quindi per il tempo relativo ad effettuare le necessarie terapie.
€ 900,00 - per le altre patologie e condizioni morbose di cui all'allegato A della DGRT 463/2008 per le quali si prevede un utilizzo temporale della parrucca continuativo e per un lungo periodo di tempo.

All'istanza deve essere allegata la seguente documentazione:

  • modulo di richiesta
  • documentazione fiscale attestante l’avvenuta spesa (fattura o altro documento contabile);
  • certificazione della patologia rilasciata da medico di struttura pubblica o privata convenzionata competente per la specifica patologia (non il medico di famiglia o lo specialista privato);
  • copia di documento di identità in corso di validità.


L'erogazione del contributo potrà avvenire mediante accredito su c/c bancario o postale o con assegno circolare non trasferibile.