Regione Toscana
seguici su

Steven Landsberg: «L’ho fatto come segno di riconoscenza per le cure ricevute».

Applausi ed emozioni per le parole di Steven Landsberg, il benefattore statunitense che ha donato importanti strumentazioni diagnostiche agli ospedali di Grosseto e Castel Del Piano per un valore che si aggira sui 100mila dollari. Le donazioni comprendono un sistema Moc e un apparecchio per Audiometria già consegnati all’ospedale di Castel Del Piano e uno strumento per Fototerapia per l’ospedale Misericordia di Grosseto. Landsberg è intervenuto pubblicamente ieri, venerdì 9 maggio, al Teatro degli Industri di Grosseto nell’ambito della Settimana della salute. Ad invitarlo è stata l’Azienda Usl Toscana sud est per tributargli un ringraziamento di fronte alla platea dell’evento.

A chiamarlo sul palco è stato il direttore medico del presidio ospedaliero di Grosseto e di Castel Del Piano, Michele Dentamaro. Steven Landsberg ha ricordato il suo ricovero avvenuto a cavallo del dicembre 2022 e del gennaio seguente nell’ospedale grossetano: «Dopo la diagnosi di una malattia - ha ricordato Landsberg - ho seguito sempre in questi ospedali un piano di terapie. Durante i trattamenti ho pensato che avrei dovuto fare qualcosa per contribuire alla sanità di tutta la comunità e quindi ci siamo organizzati con una fondazione americana e con l’Azienda sanitaria. Sono felice che questa donazione possa migliorare il lavoro dei medici e le cure per le persone. Credo che il vostro modello sanitario sia buono - ha aggiunto Landsberg - ho ricevuto un buon trattamento e sono stato felice».

«Nelle scorse settimane abbiamo presentato il primo strumento donato a Castel Del Piano - dichiara il direttore generale Asl Tse, Marco Torre - l’azione meritoria intrapresa dal signor Landsberg è un vero e proprio gesto di mecenatismo sanitario, un gesto che deriva dalla sua esperienza nei nostri ospedali. Ringraziamo tutto il personale che ogni giorno garantisce cure e mette in pratica i principi della sanità pubblica».

«Non capita tutti i giorni di celebrare una donazione così consistente - ha dichiarato il dottor Michele Dentamaro - a nome del personale dei nostri ospedali esprimo un ringraziamento a Steven Landsberg. Crediamo che queste nuove dotazioni possano contribuire al percorso di continuo miglioramento dei percorsi di diagnosi e cura dei pazienti».