Regione Toscana
seguici su

Il 19 e 20 settembre il congresso all’ospedale Misericordia diretto dai direttori della Medicina interna e Cardiologia, Andrea Montagnani e Ugo Limbruno

Un’occasione di approfondimento e di condivisione delle metodiche per la gestione del rischio cardiovascolare, è quella offerta dal congresso «Medicina interna e Cardiologia: gestione del rischio cardiovascolare, oggi e domani». L’iniziativa è organizzata dalla Uoc di Medicina interna e della Uoc di Cardiologia di Grosseto e si terrà il 19 e 20 settembre nell’auditorium dell’ospedale Misericordia.

«Il congresso - spiegano i direttori scientifici e direttori delle rispettive Uoc, Andrea Montagnani e Ugo Limbruno - nasce con l’obiettivo di offrire un aggiornamento specialistico e multidisciplinare su un tema di cruciale importanza: la gestione del rischio cardiovascolare, elemento centrale nella prevenzione degli eventi acuti e nella tutela della salute. Saranno approfonditi aspetti clinici e terapeutici legati a dislipidemia, malattia renale cronica, ipertensione resistente e scompenso cardiaco, patologie ad alto impatto epidemiologico che richiedono un approccio sempre più integrato e personalizzato». 

Particolare attenzione verrà riservata ai nuovi modelli di cura, dal telemonitoraggio all’integrazione ospedale-territorio, strumenti indispensabili per garantire continuità assistenziale e percorsi di cura più efficaci. 

L’evento si avvarrà della partecipazione di ‘opinion leader’ nazionali, che offriranno il loro contributo scientifico e clinico, stimolando il confronto e la condivisione di esperienze. «Obiettivo finale del congresso - concludono Montagnani e Limbruno - è migliorare la pratica quotidiana attraverso conoscenze avanzate e strategie innovative di prevenzione, diagnosi e trattamento, promuovendo la collaborazione interdisciplinare nella gestione globale del paziente cardiovascolare».


Andrea Montagnani
dott. Andrea Montagnani


Andrea Montagnani
dott. Ugo Limbruno