Si da notizia che, in esecuzione della delibera del Direttore Generale dell’Azienda USL Toscana sud est, n.247 del 12/03/24, questa Azienda intende assegnare una borsa di studio per la realizzazione del progetto di studio: “Valutazione delle dimensioni spleniche quale marker diagnostico di miocardite acuta nei pazienti con dolore toracico”.

La borsa di studio avrà la durata di 2 anni ed è riservata ad un laureato/a magistrale in Biologia o Biotecnologie Mediche. L'ammontare complessivo della borsa di studio è pari ad euro 60.000 (sessantamila/00) euro lordi, onnicomprensivi sia delle ritenute di legge che dell’IRAP a carico dell’Azienda. Il vincitore della borsa di studio opererà nell’ambito dell'U.O.C. Cardiologia dell'Azienda USL Toscana Sud Est – sede operativa di Arezzo, seguendo le indicazioni del Responsabile del progetto, Dott. Leonardo Bolognese, Direttore dell'UOC Cardiologia dell'Azienda USL Toscana Sud Est – sede di Arezzo.

Finalità generale del progetto è la valutazione se esista una correlazione tra splenomegalia e diagnosi di miocardite acuta nei pazienti con dolore toracico acuto, dato che potrebbe avere risvolti diagnostici pratici nella gestione dei pazienti con dolore toracico. Gli obiettivi specifici del progetto consistono nel documentare e descrivere le correlazioni tra la presenza di splenomegalia e la diagnosi di miocardite acuta nei pazienti con dolore toracico e nel correlare l’entità della splenomegalia con l’estensione della infiammazione miocardica. Infine obiettivo specifico del progetto consiste nell’identificare le caratteristiche cliniche e RM dei pazienti con splenomegalia. A conclusione della borsa di studio dovrà essere redatta una relazione finale che evidenzi i risultati ottenuti sottoscritta dai responsabili del progetto.

La domanda di ammissione alla selezione, redatta obbligatoriamente sul modulo allegato al presente bando, in carta libera, dovrà essere inviata al Direttore Generale della Azienda U.S.L. Toscana Sud Est – Sede operativa di Arezzo – Ufficio Protocollo – Via Calamandrei, n. 173 – 53100 Arezzo entro e non oltre il quindicesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando sul Bollettino ufficiale della Regione Toscana secondo le modalità previste dal bando stesso. 

Il bando è stato pubblicato sul B.U.R.T. n.13 del 27/03/24, pertanto il termine perentorio di scadenza è fissato per il giorno 11 aprile 2024.