L' ASL Toscana sud est pubblica un avviso pubblico per il riconoscimento di contributi economici per l'acquisto di ausili e protesi per lo svolgimento di attività sportive amatoriali destinate a persone con disabilità fisica, con risorse stanziate dalla Regione Toscana con DGRT 1546 del 18/12/2023 e Decreto dirigenziale n. 3099 del 15/02/2024. 

Possono partecipare alla selezione i soggetti che, al momento della presentazione della domanda di cui all’allegato A, parte integrante del presente avviso, posseggano i seguenti requisiti:

- residenti in Regione Toscana, nell’ambito territoriale dell’Azienda Usl Toscana Sud Est;
- amputati di arto e/o affetti da paraparesi o paraplegia o tetraparesi;
- invalidi civili o in attesa di riconoscimento, se maggiorenni;
- in fascia di età compresa tra i 10 (dieci) e i 64 (sessantaquattro) anni compresi;
- praticanti, o in grado di praticare, attività motorie o sportive amatoriali individuali come attestato da certificato di idoneità medico sportiva, rilasciato esclusivamente dalle strutture pubbliche aziendali della medicina sportiva, e che, considerate le scelte operative effettuate con riferimento allo specifico ambito di attività sul territorio regionale, deve essere fatto riferimento sia alla certificazione sportiva per attività agonistica, sia alla certificazione sportiva per attività non agonistica, utilizzando il modulo di cui all’allegato B parte integrante del presente avviso. Gli oneri economici per la produzione del certificato sono a carico dell’assistito. La prenotazione della visita deve essere effettuata direttamente dall'interessato tramite Servizio CUP, senza richiesta del Medico di Medicina Generale o del Pediatra di Libera Scelta. La visita medico-sportiva finalizzata al rilascio del certificato, da destinare esclusivamente alla presentazione della domanda di cui al presente bando, prevede la compartecipazione alla spesa da parte del cittadino ai sensi della vigente normativa. Ogni possibile beneficiario può richiedere un solo dispositivo medico oggetto dell’avviso.

In caso di amputazione bilaterale di arto, è possibile richiedere più componenti protesici nell’ambito della stessa fornitura.

La domanda di accesso al beneficio dovrà essere presentata dal cittadino, esclusivamente via PEC o tramite raccomandata A/R alla Azienda USL Toscana Sud Est di residenza, mediante l’apposito modulo di cui all’allegato A parte integrante del presente avviso; insieme alla domanda dovrà essere presentato il certificato di idoneità medico sportiva – redatto utilizzando l’allegato B parte integrante del presente avviso – e il modello ISEE 2023.

Il termine perentorio di scadenza per la presentazione delle domande è fissato al settantacinquesimo giorno dalla data di pubblicazione dell’avviso in Albo Pretorio nella Sezione “Bandi di gara e avvisi”, ovvero al 30 maggio 2024.