Novità per la presentazione della documentazione delle richieste di invalidità civile.

Il Dipartimento di Medicina Legale ha avviato un processo di unificazione delle procedure e della modulistica delle tre U.O.C. di Medicina Legale di Arezzo, Grosseto, Siena. E' previsto anche, nel frattempo, un processo di dematerializzazione dei propri archivi e un percorso di digitalizzazione delle procedure interne al fine di rendere più efficiente il servizio offerto all’utenza.
Nell’ambito dell’invalidità civile i documenti saranno gestiti in formato digitale e non più cartacei, sia che l’accertamento della Commissione si svolga in presenza del cittadino richiedente che esaminando gli atti ricevuti. Questo comporta la significativa riduzione dei tempi di chiamata a visita con i conseguenti vantaggi sociali evitando spostamenti dei soggetti fragili richiedenti.

La U.O.C. Medicina Legale di Arezzo, come struttura capofila, ha disposto che da lunedì 5 febbraio 2024 riceverà dai Patronati la documentazione dei richiedenti gli accertamenti medico-legali esclusivamente in formato digitale. Pertanto, il lavoro delle Commissioni e degli uffici di segreteria della Medicina Legale si svolgerà esclusivamente su documenti digitali anziché su carta. Il dossier della documentazione della Commissione, prima cartaceo, corrisponderà ad una cartella compressa che racchiuderà i fascicoli in formato elettronico degli utenti."