U.O.S.D. Coordinamento Locale Donazione e Trapianti
Direttore: dott.ssa Lara Entani Santini
Responsabile Infermieristico: dott.ssa Graziana Carotti

Il Coordinamento Locale Donazione e Trapianti dell'Azienda Usl Toscana sud est è un sistema a Rete con sede della UOSD presso l'Ospedale Misericordia di Grosseto, in cui ha sede anche il Coordinamento Locale Ospedaliero dell'Area grossetana. Le altre sedi di Coordinamento sono presso l’Ospedale Campostaggia di Poggibonsi e l'Ospedale di Nottola per l'Area senese, e presso l'Ospedale S.Donato per l’Area aretina.

In ognuno dei 13 Ospedali dell'Azienda è presente un Coordinatore Ospedaliero e nelle 4 sedi di Coordinamento sono assegnati infermieri a tempo esclusivo. Tutto il personale è esperto in procurement grazie ad anni di esperienza e a formazione specifica.

Il servizio è organizzato per rispondere alle domande dei cittadini, nei giorni ed orari previsti, e per valutare i potenziali donatori di organi e/o tessuti a cui, o per propria volontà espressa in vita o per volontà dei familiari, viene garantito il diritto di essere un donatore.
Svolge funzioni di sensibilizzazione e di formazione del personale sanitario all’interno degli Ospedali di riferimento e collabora con altre strutture afferenti all’Azienda Usl Toscana Sudest per promuovere il tema della donazione-trapianto a livello territoriale rivolgendosi in particolare ai giovani e al personale scolastico.

COME SI DIVENTA DONATORE
In Italia la manifestazione della volontà donativa è regolamentata dalla Legge n.91 del 11 Aprile 1999 e dal Decreto Ministeriale del 8 Aprile 2000.
Viene stabilito che si può procedere al prelievo di organi o tessuti dopo la morte se vi è stata un'espressione di volontà in vita del defunto o una volontà espressa al momento dai familiari aventi diritto.
Tutti i cittadini maggiorenni possono dichiarare in vita la loro volontà in materia di donazione di organi o tessuti, con varie modalità:

  1. Recandosi presso gli Uffici Anagrafe dei Comuni dove, durante la fase di rinnovo della Carta di Identità, viene registrata l’espressione di volontà.
  2. Recandosi presso la propria Azienda USL di riferimento nelle sedi del Coordinamento Locale o negli Uffici preposti che verranno indicati.
  3. Iscrivendosi all’Associazione Italiana Donatori di Organi (A.I.D.O.)
  4. Scrivendo una dichiarazione che contenga le proprie generalità anagrafiche, la data e la firma, da conservare insieme ai propri documenti e da portare sempre con sé.
  5. Compilando il “tesserino blu” del Ministero della Salute da portare con sé insieme agli altri documenti.
Nei casi 1, 2 e 3 la dichiarazione di volontà verrà registrata sul Sistema Informativo Trapianti (SIT) che è consultabile 24 ore su 24 in modo assolutamente garantista dal personale dei Coordinamenti Locali.

COME SI MODIFICA LA PROPRIA SCELTA
Sarà sempre possibile modificare la propria scelta e sarà valida l’ultima volontà che viene registrata sul Sistema Informativo Trapianti (SIT) o presentata in forma cartacea dai familiari.
Se l’espressione di volontà è stata già registrata sul SIT (modalità 1, 2 e 3), il cittadino deve contattare telefonicamente la sede del Coordinamento Locale di riferimento per la propria Area aziendale e gli verranno date indicazioni.

CARTA DEI SERVIZI
Scarica la Carta dei Servizi Coordinamento Locale Donazione e Trapianto Aziendale con i contatti per le informazioni sul percorso di donazione di organi e come diventare donatore.