La normativa vigente stabilisce che ogni defibrillatore debba essere censito dalla Centrale 118 di competenza territoriale in modo che quest’ultima lo possa inserire nel proprio data base per rintracciarlo in caso di necessità, poiché, nel caso lo strumento venisse attivato senza comunicazione alla Centrale 118, non si avrebbe la possibilità di farlo raggiungere dai soccorritori.
L'Azienda Usl Toscana sud est ha attivato delle mail a cui scrivere o un contatto telefonico, per segnalare l’acquisto e l’attivazione di defibrillatori a carico di un qualsiasi cittadino, associazione o ente:
- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - valida per il territorio dell'area di Arezzo - oppure telefonicamente al numero mobile 334 6265924
- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - valida per il territorio dell'area di Grosseto e Siena
L’invito della Asl Toscana sud est, in collaborazione con le Province di Arezzo, Siena e Grosseto, è di segnalare la presenza dei defibrillatori il cui utilizzo ha permesso di passare da una percentuale di sopravvivenza del 2% (anno 2009) a quasi il 30% (anno 2016).