Le domande per il riconoscimento:
- dell’invalidità civile
- della cecità civile
- del sordomutismo
- degli stati di handicap (legge 104/92)
- di quanto previsto dalla legge 68/99 "Norme per il diritto al lavoro dei disabili"
devono essere presentate all’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale (INPS), secondo le modalità e la modulistica stabilite dallo stesso ente.
Ai sensi dell'art.25, comma 6-bis, della Legge n.114/2014 coloro già in possesso di invalidità o stato di handicap già accertato in cui sia prevista la rivedibilità, conservano tutti i diritti acquisiti in materia di benefici, prestazioni e agevolazioni di qualsiasi natura fino allo svolgimento della visita di verifica.
Per maggiori informazioni rivolgersi agli sportelli INPS della provincia di appartenenza.
Sul sito dell'INPS è possibile trovare tutti gli indirizzi. In alternativa è possibile consultare gli Enti di Patronato.
- Guida alle agevolazioni fiscali per le persone con disabilità - Angenzia delle Entrate