Le persone affette da gravi patologie hanno diritto, nei casi previsti e su richiesta di un medico specialista, ad usufruire gratuitamente di prestazioni sanitarie extra-LEA, cioè non comprese nei livelli essenziali di assistenza (DGRT 1481/23).


Chi e come deve fare la richiesta

La richiesta per poter accedere a prestazioni extra-LEA deve essere presentata, su specifico modulo, corredata da piano di trattamento redatto esclusivamente da un medico specialista o da un centro specialistico e con allegata specifica relazione sanitaria.


Come e dove presentare la richiesta

Il modulo per la presentazione della domanda, compilato e completo degli allegati, può essere presentato con una delle seguenti modalità:
  • per posta elettronica (e-mail) al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • per posta ordinaria al seguente indirizzo: Al Presidente Commissione aziendale extraLEA Dottoressa Paola Bonini, Via Cimabue 109, 58100 Grosseto
La richiesta verrà valutata da una commissione aziendale multidisciplinare appositamente costituita.


Richiedere il rinnovo o la prosecuzione delle prestazioni

Le modalità sono le medesime previste per la richiesta di prima istanza.

Le richieste di rinnovo/prosecuzione devono essere presentate almeno 30 giorni prima della scadenza della precedente autorizzazione.

I benefici decorrono dalla data di approvazione della Commissione.

In caso di variazione/sostituzione/integrazione delle prestazioni precedentemente autorizzate sarà necessario dettagliare le specifiche inerenti le evidenze cliniche e/o scientifiche comprovanti il beneficio clinico e la sicurezza del paziente.


Allegati: