IMPORTANTE AGGIORNAMENTO PER I FONITORI (LUGLIO 2022)
Si comunica a tutti i fornitori che è stato pubblicato e reso disponibile dal MEF, il Visualizzatore della Tripletta di identificazione degli Ordini, nella sezione Documenti del seguente sito: https://www.rgs.mef.gov.it/VERSIONE-I/e_government/amministrazioni_pubbliche/acquisti_pubblici_in_rete_apir/nodo_di_smistamento_degli_ordini_di_acquisto_delle_amministrazioni_pubbliche_nso/
Pertanto il fornitore che ha ricevuto l’ordine elettronico può utilizzare questo visualizzatore al fine di non commettere errori nella compilazione della fattura elettronica ed evitare quindi, il conseguente rifiuto della fattura da parte dell’Azienda Usl Toscana Sudest.
Il programma permette,per ogni ordine elettronico regolarmente validato da NSO, di visualizzare la corretta tripletta di identificazione dell’ordine da inserire in fattura.
Si ricorda che la tripletta di identificazione dell’ordine elettronico è costituita da:
- l’identificativo dell’ordine che va riportato nel campo 2.1.2.2
- la data di emissione dell’ordine che va riportata nel campo 2.1.2.3 (nel formato YYYY-MM-DD);
- l’identificativo del soggetto (EndpointID) che ha emesso l’ordine che va riportato nel campo 2.1.2.5
LINK VISUALIZZATORE TRIPLETTA:
https://www.rgs.mef.gov.it/_Documenti/VERSIONE-I/e-GOVERNME1/apir/NSO-Visualizzatore-Tripletta.zip
TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI SU ORDINI ELETTRONICI
Il DM 7 dicembre 2018, come modificato e integrato dal DM 27 dicembre 2019, dispone che i documenti attestanti l’ordinazione degli acquisti di beni e servizi tra gli enti del Servizio Sanitario Nazionale (SSN), nonché dei soggetti che operano per loro conto, e i rispettivi fornitori:
- devono essere emessi in forma elettronica;
- devono essere trasmessi utilizzando il sistema NSO (secondo gli scenari di trasmissione o di validazione descritti nelle Regole tecniche pubblicate nel sito internet del MEF, Paragrafo 2.5.3).
I riferimenti legislativi e la documentazione riferita al Nodo Smistamento Ordini (NSO) è reperibile al seguente link:
https://www.rgs.mef.gov.it/VERSIONE-I/e_government/amministrazioni_pubbliche/acquisti_pubblici_in_rete_apir/nodo_di_smistamento_degli_ordini_di_acquisto_delle_amministrazioni_pubbliche_nso/
In particolare si evidenzia che le DECORRENZE sono le seguenti:
- per i beni:
- dal 1° febbraio 2020, l’ordinazione avviene esclusivamente in formato elettronico per il tramite di NSO (articolo 3, comma2);
- dal 1° gennaio 2021 non si può dar corso alla liquidazione e al successivo pagamento delle fatture che non riportino gli estremi dei corrispondenti ordini validati da NSO (articolo 3, comma 4);
- per i servizi:
- dal 1° gennaio 2021, l’ordinazione avviene esclusivamente in formato elettronico per il tramite di NSO (articolo 3, comma 2);
- dal 1° gennaio 2022 non si può dar corso alla liquidazione e al successivo pagamento delle fatture che non riportino gli estremi dei corrispondenti ordini validati da NSO (articolo 3, comma 4).
Il Ministero MEF in data 20/01/2022 ha precisato che, “come indicato nelle Regole Tecniche al paragrafo 8 e nelle Linee Guida al paragrafo 3.1.3, l’obbligo di riportare gli estremi degli ordini validati da NSO (c.d. tripletta) in fattura, ai fini della liquidazione e successivo pagamento, si applica agli Ordini di servizi emessi a partire dal 1 Gennaio 2022” (mentre per gli ordini di beni questo obbligo è partito dal 01/01/2021).
Quindi tutte le fatture emesse dai fornitori nei confronti dell’azienda USLSUDEST devono riportare i dati dell’ordine elettronico ricevuto tramite NSO (vedi Regole Tecniche paragrafo 8.1), salvo i casi di esclusione dell’obbligatorietà di emissione dell’ordine elettronico.
In particolare si invitano i fornitori a leggere la nota protocollo 0127933_2022
ULTERIORI SPECIFICHE PER L'EMISSIONE di FATTURE ELETTRONICHE
Al fine di facilitare ai fornitori la corretta emissione delle fatture elettroniche, si consiglia di leggere attentamente il paragrafo 8 delle Regole tecniche del MEF e in particolare porre attenzione sulle modalità di inserimento dei dati della c.d. tripletta di identificazione dell’ordine elettronico nei corretti campi del tracciato della fattura elettronica. Si riportano di seguito due files:
1-l’estratto regole tecniche paragrafo 8 (Associazione tra ordine e fattura)
2-l’estratto del tracciato della fattura elettronica per quanto riguarda i DATI dell’ORDINE di ACQUISTO
l’intero tracciato è invece consultabile nel sito https://www.fatturapa.gov.it/it/norme-e-regole/documentazione-fattura-elettronica/
Si espongono alcuni ESEMPI di FATTURA ELETTRONICA con la corretta compilazione dei CAMPI riferita alla c.d. TRIPLETTA di IDENTIFICAZIONE ORDINE:
1 - ESEMPIO Fattura Elettronica RIFERITA AD UN ORDINE
Dati dell'ordine di acquisto
- Identificativo ordine di acquisto: 68090
- Data ordine di acquisto: 2021-12-14
- Codice commessa/convenzione: #UFWW79#
- Codice Identificativo Gara (CIG): ZD0345XXXX
2 - ESEMPIO DI Fattura Elettronica con più linee di fattura RIFERITA AD UN SOLO ORDINE
Dati dell'ordine di acquisto
- Numero linea di fattura a cui si riferisce: 1
- Identificativo ordine di acquisto: 53343
- Data ordine di acquisto: 2021-02-18
- Codice commessa/convenzione: #UFWW79#
- Codice Identificativo Gara (CIG): 713244XXXX
- Numero linea di fattura a cui si riferisce: 2
- Identificativo ordine di acquisto: 53343
- Data ordine di acquisto: 2021-02-18
- Codice commessa/convenzione: #UFWW79#
- Codice Identificativo Gara (CIG): 713244XXXX
- Numero linea di fattura a cui si riferisce: 3
- Identificativo ordine di acquisto: 53343
- Data ordine di acquisto: 2021-02-18
- Codice commessa/convenzione: #UFWW79#
- Codice Identificativo Gara (CIG): 713244XXXX
3- ESEMPIO DI Fattura Elettronica con più linee RIFERITA A PIU' ORDINI
Dati dell'ordine di acquisto
- Numero linea di fattura a cui si riferisce: 1
- Identificativo ordine di acquisto: 53347
- Data ordine di acquisto: 2021-02-18
- Codice commessa/convenzione: #UFWW79#
- Codice Identificativo Gara (CIG): 760542XXXX
- Numero linea di fattura a cui si riferisce: 2
- Identificativo ordine di acquisto: 53348
- Data ordine di acquisto: 2021-02-18
- Codice commessa/convenzione: #UFWW79#
- Codice Identificativo Gara (CIG): 760542XXXX
INFORMAZIONI INDIRIZZI ELETTRONICI RETE PEPPOL
Inoltre si ricorda ai fornitori i cui indirizzi elettronici sono attestati sulla rete PEPPOL, della scadenza della validità dei codici 9907 (codice fiscale) e 9906 (partita iva) che dal 17 maggio 2021 sono stati sostituiti rispettivamente dai codici “0210” e “0211”.
Si invitano pertanto i fornitori interessati a leggere attentamente la news pubblicata sul sito della PEPPOL Authority Italia (https://peppol.agid.gov.it/it/news/scadenza-validita-codici/), dove viene indicata la data del 31/01/2022 come data ultima per la coesistenza dei codici 9906/9907 e 0210/0211.
Si precisa che l’Azienda USLSUDEST ha provveduto ad aggiornare la propria procedura informatica di invio degli ordini elettronici, aggiornando l’anagrafica dei propri fornitori che avevano i codici 9906 e 9907.
Per eventuali altri adempimenti ciascun fornitore attestato sulla rete Peppol dovrà rivolgersi alla Peppol Autority Italia.
Documentazione:
Punti di consegna NSO Nodo di smistamento degli ordini di acquisto
Modulo tracciabilià dei flussi finanziari