La campagna nazionale per lo screening contro l’epatite C attiva al Centro Affari e Convegni di Arezzo con una postazione Asl Toscana Sud Est

TestiamoCi al Forum Risk. La campagna avviata da Ministero della Salute, Regione Toscana in collaborazione con Aziende sanitarie per lo screening contro l’epatite C sarà attiva al Forum Risk Management di Arezzo, con una postazione predisposta dalla Asl Toscana sud est, da oggi fino al 24 novembre, dalle 9 alle 17, per permettere ai partecipanti alla kermesse di sottoporsi al test. A effettuarli i volontari delle associazioni di volontariato aretine.

Il test è gratuito per tutti coloro che hanno fra i 34 e i 54 anni. Il programma di screening permette
di identificare le infezioni asintomatiche ancora non note e intervenire tempestivamente con una terapia efficace capace di prevenire le complicanze della malattia.

L’epatite C è un’infezione del fegato causata da un virus (HCV) trasmesso mediante contatto con sangue infetto. E’ un’infezione pericolosa perché la malattia spesso decorre senza sintomi per anni ma col tempo può diventare cronica ed evolvere in forme molto gravi e progressive che vanno dalla cirrosi al cancro al fegato.
Se diagnosticata precocemente, le possibilità di guarigione sono molto elevate.

Il test si esegue in pochi minuti e non sono necessarie indicazioni particolari per il suo svolgimento.
Il test utilizzato, conosciuto come “pungidito”, consiste nel prelievo di una goccia di sangue capillare per la ricerca degli anticorpi anti-HCV. Il campione di sangue viene analizzato in tempo reale ed il risultato è comunicato in pochi minuti e viene rilasciato anche in forma cartacea.

Per gli utenti interessati a sottoporsi al test si possono consultare sedi e orari suddivisi per provincia al seguente link: https://www.regione.toscana.it/documents/10180/17345907/sedi+hcv_AV+SE+novembre+16-11.pdf/0071c0e1-3390-64ea-5847-3b7e97be58cf?t=1700238465312