Dal 23 novembre aperto uno sportello dedicato al poliambulatorio di Pian d’Ovile

Un appuntamento mensile per saperne di più sul testamento biologico. A partire dal 23 novembre, infatti, ogni quarto giovedì del mese, dalle ore 15 alle 17 nel poliambulatorio di Pian d’Ovile sarà aperto lo sportello “Info DAT dì la tua”. DAT sta per Disposizione Anticpata di Trattamento. Sarà possibile accedere allo sportello liberamente oppure su prenotazione. Per avere informazioni o per fissare un appuntamento, è possibile inviare un sms o una e-mail ai seguenti recapiti: cell. 335 5445833; mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Lo sportello sarà il luogo dove confrontarsi con gli esperti per valutare scelte così importanti per la propria vita. A “Info DAT” sarà possibile effettuare un colloquio completamente personalizzato, al fine di supportare scelte delicate basate su principi e valori della persona. Il biotestamento, infatti, certifica la volontà, sempre revocabile, di accettare o rifiutare determinati accertamenti diagnostici, scelte terapeutiche e singoli trattamenti sanitari in caso di futura incapacità di intendere e di volere della persona, maggiorenne, che la sottoscrive. È possibile farlo con scrittura privata consegnata personalmente nel Comune di residenza tramite notaio, con atto pubblico o scrittura privata autenticata.

La banca dati nazionale DAT raccoglie copia dei testamenti biologici, ne garantisce il tempestivo aggiornamento in caso di rinnovo, modifica o revoca e ne assicura l'accessibilità al medico, al fiduciario e al dichiarante.