L’Asl Toscana sud est ribadisce il proprio impegno nel Codice Rosa

Un'intera settimana per sensibilizzare sul tema della violenza sulle donne affinché l'attenzione su questo problema resti sempre alta. Anche quest'anno, oltre alla consueta celebrazione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il 25 novembre, la Asl Toscana sud est ha aderito all'Open week dal 22 al 28 novembre, iniziativa di Onda, Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna, dedicata proprio a questo argomento.

Nel 2022, nel territorio della provincia di Siena sono stati attenzionati 5 casi di abusi, 85 casi di maltrattamenti su adulti e 32 casi di maltrattamenti su minori. Dati significativi, rilevati grazie alla preziosa collaborazione di enti e istituzioni territoriali, tra cui associazioni e centri antiviolenza.

Questi numeri, però, sono incompleti, in quanto rimane una parte di sommerso importante. Su questo punto le operatrici e gli operatori del Codice Rosa si stanno concentrando, attraverso la formazione, per riconoscere sempre più segni e sintomi che possono far pensare a una violenza psicologica, in aggiunta a quella fisica (ferite, ematomi, fratture).

L’ideatrice del Codice Rosa, nonché direttrice Area promozione ed etica della salute, DE&I manager (Diversity Equity and Inclusion manager) e presidente del Comitato Unico di Garanzia (CUG) per le Pari Opportunità dell’Asl Toscana sud est, oltreché responsabile della Rete Regionale Codice Rosa - Regione Toscana, Vittoria Doretti ci tiene a sottolineare come il lavoro per il contrasto alla violenza sulle donne non si ferma a una settimana o a un giorno celebrativo. Le donne e gli uomini che vi lavorano, infatti, si impegnano con abnegazione tutto l’anno. “Il ringraziamento va alla squadra, a tutte le colleghe e i colleghi, alla Direzione, che ha permesso, con l’avvio della DE&I strategy, di poter fare un ulteriore evoluzione in Azienda sia professionale che culturale, - dichiara la dottoressa Doretti. - Invito le donne ad abbattere quei muri di solitudine che spesso vengono costruiti intorno a loro. Per farlo, è possibile rivolgersi ai centri antiviolenza o agli altri servizi preposti”.

Le iniziative in provincia di Siena
- 18 novembre, sala Italo Calvino del Santa Maria della Scala a Siena, dalle 18 alle 20 - Incontro “Le buone pratiche locali e la necessità della rete di accoglienza territoriale”. A seguire “Moda e solidarietà”, sfilata di moda per la raccolta fondi a favore dell’associazione Donna Chiama Donna
- 20 novembre, aula 2 del Centro didattico Aous, dalle 14.30 - Incontro “Il contrasto alle discriminazioni e la parità di genere come strumenti per migliorare la salute e il benessere lavorativo”
- 22 novembre, aula magna dell’Università degli Studi di Siena, dalle 10 - Convegno di sensibilizzazione sul tema promosso dalla Questura di Siena